Crea sito

BRACCIALI TESSUTO LAMINATO E PAILLETTES

Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_bracciali_oro_argento

I bracciali tessuto laminato e paillettes sono leggerissimi e nascondono un’idea originale. La struttura dei bracciali è fatta con il riciclo di bottiglie di plastica ricoperte con tessuti di vario genere. 

Idea e realizzazione e foto MariaRita Macchiavelli

OCCORRENTE

  • Bottiglie di plastica rigide da 750 ml
  • Tessuto di paillettes
  • Tessuto lamé oro o argento elasticizzato
  • Nastro biadesivo
  • Taglierino
  • Forbici
  • Pannolenci adesivo o pannolenci e nastro biadesivo

REALIZZAZIONE

Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_bottiglie_step_1

1. Per prima cosa scegliete le bottiglie giuste: le bottiglie da utilizzare sono quelle piccole da 500 ml o da 750 ml. Verificate che la plastica sia abbastanza rigida. Spesso molte bottigliette d’acqua, una volta svuotate, risultano troppo fragili. Scegliete anche quelle con la parte centrale liscia, senza troppe scanalature.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_1_bis
2. Per prima cosa con la punta del taglierino incidete la plastica nei punti in cui volete ricavare la forma del bracciale.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_2
3. Adesso inserite la lama delle forbici e ritagliate ricavando la forma del bracciale. La misura ideale va dai 3 ai 6 cm massimo di altezza. Ora rifinite bene i bordi con le forbici.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_3
4. Adesso ricoprite la forma completamente con il nastro biadesivo. Facendo sbordare il nastro di almeno un centimetro oltre il bordo.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_4
5. Ecco fatto! Eliminate la carta protettiva del biadesivo
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_5
6. Rigirate l’eccesso all’interno del bracciale. Se volete ricoprire la base con della stoffa, fate attenzione a non creare grinze con il biadesivo. Se invece usate il tessuto paillettes o il lamé goffrato non vi sono problemi.

 

COPERTURA CON PAILLETTES

Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_6

1. Ritagliate dal tessuto paillettes. Si tratta di un tulle ricamato a paillettes che si acquista a metraggio nei negozi di tessuti. Serve un rettangolo della lunghezza di poco superiore alla circonferenza del bracciale e di 2/3 cm in più oltre l’altezza.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_7
2. Appoggiate la striscia di stoffa a paillettes sopra il biadesivo e fatela aderire al bracciale.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_8
3. Rigirate all’interno l’eccesso. Rimarrà fissato al biadesivo interno.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_9
4. Adesso occorre fare l’operazione più importante e un po’ più difficoltosa. Rifinire l’interno. Il modo migliore è quello di usare del pannolenci che non necessita di essere orlato. Va reso adesivo utilizzando sempre il nastro biadesivo, oppure se lo trovate si può usare il panno adesivo. Stendete il biadesivo sul panno e ritaglia telo in misura con il bracciale tenendovi appena più stretti.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_10
4. Eliminate la carta protettiva e con molta pazienza inserite la striscia all’interno tenendo dentro il bordo delle paillettes.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_step_11
5. Lavorate con calma un pezzettino per volta facendo molta attenzione. L’ideale sarebbe tagliare il panno in sbieco, ma si consuma in effetti troppa stoffa e noi non vogliamo sprecare. Con un po’ di attenzione si riesce facilmente a rifinire bene il bracciale anche con la striscia dritta. Certamente serve un po' di concentrazione.

 

COPERTURA CON TESSUTO LAME’ EFFETTO GOFFRATO

Seguite le stesse istruzioni fino al punto 5
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_effetto_oro_step_1
1. Ritagliate dal tessuto lamé elasticizzato una striscia alta almeno 3 cm in più del vostro bracciale e lunga il doppio della misura della circonferenza.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_effetto_oro_step_2
2. Ora appoggiate il tessuto sul biadesivo
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_effetto_oro_step_3
3. Praticate con le dita tante piccole pieghe che andranno ad aderire sul biadesivo. Premete bene con le dita così fino a ricoprire tutto il bracciale: se occorre aggiustate la striscia di tessuto di lunghezza.
Donnarita_bracciali_con_bottiglie_di_plastica_effetto_oro_step_4
4. Rigirate l’eccesso di tessuto all’interno facendolo aderire al biadesivo.
Rifinite l’interno seguendo le istruzioni precedenti.
Con il sistema del biadesivo si possono realizzare anche altri tipi di bijoux come orecchini, anelli o collane.

mix_immagini_bracciali_orecchini_bottiglie_diy_detto_fatto_donnarita

Tutti i contenuti del sito, compresi testi, documenti, loghi, sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Il sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti, regolarmente citati e utilizzati a scopo esclusivamente illustrativo; questi ultimi sono di proprietà dei legittimi titolari.Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza specifica autorizzazione.

I commenti sono chiusi