Crea sito

CALENDARIO DELL’AVVENTO CON SCATOLETTE

Ecco l’idea per il calendario dell’Avvento 2017, utilizzare vecchie scatolette di alluminio di recupero come contenitore per i regalini da scoprire rompendo con le dita un coperchio di carta velina, ma la cosa più nuova è quella di posizionare le scatolette su una superficie metallica come il classico frigorifero semplicemente frapponendo una calamita tra il frigo e la scatoletta senza bisogno di colla, così da poter recuperare anche i magneti. E da lontano sembrerà un albero di Natale “virtuale”.

Idea e realizzazione Maria Rita Macchiavelli Foto Studio Macchia 

OCCORRENTE

  • 24 scatolette di alluminio (tonno, mais o simili)
  • Un foglio 50x70 di cartoncino bristol rosso
  • Righello e matita
  • 4 fogli di carta velina (2 argento -2 oro)
  • 100 scovolini (25 rossi-25 verdi-25 argento-25 oro)
  • Colla stick
  • Colla a caldo
  • Elasticini da ufficio
  • Forbici e forbicine da manicure
  • 24 calamite piatte
  • Caramelle, dolcetti e piccoli giochi
  • Schema per seguire la disposizione delle scatolette (PDF scaricabile cliccando l'immagine qui sotto)

ESECUZIONE


1-Lavate bene e asciugate le 24 scatolette di allumino.

2-Prendete la misura della circonferenza e dell’altezza della scatoletta (all’interno dei bordi) e tagliate dal cartoncino bristol 24 striscette di quell’altezza e lunghe un centimetro in più della circonferenza.

3-Stendete sulle strisce abbondante colla stick e lasciate riposare 1 o 2 minuti.

4-Incollate le strisce intorno alle scatolette in modo da lasciare scoperti i bordini di metallo. Ricoprite così tutte le 24 scatolette. 

5-Inserite all’interno i dolcetti e i giocattolini.

6-Sovrapponete 5 o 6 fogli di carta velina (va fatto per dare consistenza alla carta in modo da tagliarla meglio e più velocemente), quindi disegnate sopra il primo foglio un cerchio aiutandosi con un cartamodello a disco o con un oggetto dalla base rotonda di una misura che sia più grande della base della scatoletta. Ritagliate 12 dischetti dorati e 12 argentati con i quali creare il coperchio della scatoletta.

7-(Questa è la parte più delicata del progetto). Appoggiate un dischetto di carta velina sopra la scatoletta.

8-Stringete la carta intorno e fermarla con un piccolo elastico.

9-Sovrapponete all’elastico uno scovolino (dorato con la carta oro e argentato con la carta argento). Stringete bene e create un piccolo cappio che simulerà il gancetto delle palline di Natale.

10-Eliminate l’elastico.

11-Con le forbicine da manicure ritagliate l’eccesso di carta velina seguendo il bordo degli scovolini.

12-Prendete gli scovolini rossi e verdi e modellate con le mani i numeri. Per la dimensione prendete come riferimento il diametro della scatoletta.


13-Per posizionare i numeri sulle scatolette e per posizionarli a forma di albero potete seguire questo schema che potete anche scaricare e stampare.

14-Con una puntina di colla a caldo incollate i numeri sul coperchietto di carta velina. Per Posizionare le scatolette a forma di albero di Natale seguite lo schema scaricabile nella immagine sopra.

15-Applicate le calamite (che aderiranno da sole) sul retro delle scatolette e posizionatele sullo sportello del frigorifero o su altra superficie metallica. 
I NUMERI ALTERNATIVI16-In alternativa ai numeri realizzati con gli scovolini potete scaricare questa immagine, e stamparla.
17-Stampate l'immagine con i numeri e create una cornice intorno ai rettangoli con della colla glitterata. Lasciate poi asciugare.
18-Ritagliate i numeri e incollateli sulle scatolette.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*