Crea sito

CALZE BEFANA IN JEANS

Anche la Befana indossa i jeans! Le calze della Befana più divertenti sono fatte con ritagli di vecchi jeans che tutti abbiamo in casa. Velocissime da realizzare senza usare ago e filo ma solo forbici e colla a caldo. Con l’aiuto della fantasia e con tutti i ritagli possibili realizzerete tutte calze “pezzo unico”. Buona Befana da Donnarita!

Idea e realizzazione Maria Rita Macchiavelli Foto Studio Macchia 

OCCORRENTE

  • Un vecchio paio di jeans
  • Cartamodello calza
  • Ritagli di tessuto vari e pelliccette
  • Glitter termoadesivo
  • Strass adesivi
  • Ferro da stiro
  • Pennarello
  • Forbici affilate

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL PDF

ESECUZIONE


1-Per prima cosa scaricate il cartamodello cliccando sull'immagine qui sopra e stampatelo su un foglio A4 e quindi ritagliatelo. Il cartamodello servirà per dare la linea al piede. Per la lunghezza ci si può regolare invece liberamente. Appoggiate il cartamodello nella parte più ampia del gambale del jeans e con un pennarello tracciatene il contorno tenendo almeno un cm in più rispetto al modello.

2-Con le forbici ben affilate ritagliate la forma doppiata.

3-Incollate adesso i bordi con la colla a caldo lasciando libera la parte alta. Questa operazione si può fare usando ago e filo o la macchina da cucire. Ovviamente l’utilizzo della colla a caldo è infinitamente più veloce.

4-Ritagliate una tasca dal retro.

5-Incollate la tasca davanti.

6-Ricavate adesso il risvolto con un ritaglio di pelliccetta. Prendete la misura della circonferenza del gambale, ritagliate la pelliccetta a misura. 


7-Incollatela all'interno quindi ribaltatela in modo da farne un risvolto.

8-Adesso create delle toppe ritagliando dei rettangoli di glitter termoadesivo.

9-Appoggiate le toppe nelle parti più larghe del gambale, mettete sopra un ritaglio di carta da forno e stirate con il ferro NON a vapore per un minuto.

10-Sollevate la carta da forno ed eliminate la protezione del glitter facendo attenzione a non bruciarvi. Comunque non attendete troppo, la pellicola va sollevata quando il glitter è ancora caldo.

11-Adesso create le finte cuciture della toppa utilizzando il pennarello nero. 

12-Appoggiate la calza su un ritaglio di tessuto doppiato e prendete la misura della punta della  calza.

13-Con la colla a caldo incollate le due toppe sulla punta delle calze.

14-Rigirate la calza e fate altre toppe incollando quadratini di tessuto di recupero.

15-Con la colla a caldo applicate degli strass decorativi di plastica (li trovate in vendita da Tiger https://it.flyingtiger.com

16-Continuate a decorare a piacere con gli strass di plastica.

17-Infine ritagliate dai vecchi jeans una striscia con le doppie cuciture. In genere si trovano al lato delle gambe o sul cavallo del pantalone e con queste create un cappio che potete cucire o incollare.

18-La calza è finita, fatene altre decorandole come vi suggerisce la fantasia e riempitele di doni, dolcetti o di…carbone.



 

I commenti sono chiusi