Crea sito

CARNEVALE AD ARTE CON FRIDA KHALO (ECOLOGICA)

Carnevale travestiti da Frida Khalo. Una citazione da portare in testa montata su un cerchietto. Per realizzare la parte dipinta avete mai pensato di sostituire i classici colori acrilici con tempere da bambini e colori alimentari? Un modo nuovo per rendere il faidate un pò più ecologico. (Anche se non ho trovato ancora una sostituzione per la colla a caldo).

OCCORRENTE 

  • Cerchietto per capelli a fascia larga
  • Ritaglio di pannolenci rosso
  • Nastro biadesivo
  • Taglierino
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Cartone di recupero da scatoloni
  • Tempera bianca per bambini
  • Colori alimentari rosso, giallo, blu e verde
  • Pennelli
  • Fiori di carta o di tessuto nei toni del rosso

    ESECUZIONE

    
    1-Ritagliate una striscia di pannolenci rosso a misura e mettete da un lato il nastro biadesivo. Staccate la carta protettiva al biadesivo e fate aderire il panno al cerchietto. Ritagliate dal cartoncino di recupero una forma arrotondata con alla base un taglio a mezza luna della misura del cerchietto. (Il cartone dovrà essere incollato in verticale sopra il cerchietto, perciò le due parti devono aderire a misura).
    
    2-Stendete sulla forma una mano di tempera bianca e lasciate asciugare bene.Per dipingere la parte alta del volto di Frida Kahlo ispiratevi a uno dei suoi autoritratti.
    
    3-Adesso usando i colori alimentari dipingete la base della faccia (si vedono solo gli occhi e una parte del naso). Per fare il rosa della pelle mescolate alla tempera bianca una puntina di colore rosso alimentare. (Ne basta davvero pochissimo).
     
    4-Dopo aver ottenuto il giusto tono di rosa carne dipingete la base della faccia. Lasciate bianco lo spazio degli occhi.
    
    5-Lasciate asciugare la parte del volto e dipingete gli occhi e le caratteristiche sopracciglia unite di Frida Khalo. Per ottenere il nero mescolate insieme verde, blu e rosso. Otterrete una tonalità scurissima con la quale dipingere le sopracciglia e anche i capelli sulla parte alta del ritaglio di cartone. Lasciate asciugare bene.Se non vi piace l’idea di dipingere potete scaricare dalle immagini del web un ritratto di Frida Khalo (consentito per uso personale) e incollarlo sulla base di cartone.
    
    6-Per caratterizzare maggiormente il cerchietto incollate adesso con la colla a caldo i fiori di carta o di stoffa sopra la parte nera dei capelli lasciando liberi gli occhi.
    
    7-Adesso potete montare la piccola struttura sul cerchietto mettendo la colla a caldo sulla parte a mezza luna e facendola aderire immediatamente al pannolenci del cerchietto. Potete rifinire il cerchietto incollando un vecchio pennello sporcato di rosso. Da abbinare al cerchietto la mascherina di cartone ondulato dipinta di rosso.(Vedi tutorial su "Come fare una mascherina"

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.