Crea sito

IL PACCHETTO FENICOTTERO

Sono la novità del 2017 i pacchetti “animali di peluche”. Spesso a Natale conta di più il pacchetto del contenuto e allora via con ritagli di stoffa di recupero, pelliccette, bottoni, glitter e forbici affilate per creare pacchetti simpatici e curiosi. In questo tutorial insegno a creare il pacchetto “fenicottero” l’animale più amato dell’anno.

Idea e realizzazione Maria Rita Macchiavelli Foto Studio Macchia 

OCCORRENTE

  • Carta da pacchi bianca
  • Cartamodello fenicottero (immagine scaricabile gratuitamente qui sotto)
  • Ritaglio di cartone da scatola di recupero
  • Quadratini di cartoncino bristol bianco e nero
  • Un ritaglio di pelliccetta rosa oppure tessuto o panno lenci, oppure carta regalo su fondo rosa
  • Occhietti di plastica
  • Scovolini rosa
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla a caldo e carta da forno

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL PDF

ESECUZIONE


1-Scaricate l’immagine del fenicottero e stampatela in un foglio A4 poi ritagliatela per creare un cartamodello

2-Per prima cosa occorre lavorare su una scatola rigida. La scatola che ho utilizzato ha le dimensioni di una comune scatola da scarpe. Impacchettate il regalo e ricoprite la scatola con la carta da pacco bianca.

3-Appoggiate il cartamodello su un ritaglio di cartoncino di recupero della stessa misura della scatola. Tracciare il contorno con una matita.

4-Ritagliate la sagoma seguendo il contorno. Se il cartone è molto pesante usate un taglierino perché con le forbici è più difficoltoso e si rischia che il cartone si deformi.

5-Appoggiate il cartoncino ritagliato sul retro della pelliccetta (o in alternativa un tessuto o della carta a fantasia rosa) e tracciatene il contorno per poi ritagliarlo. 

6-Ritagliate un altro cerchietto di pelliccetta per ricoprire il retro del collo del fenicottero che farà da manico.

7-Con la colla a caldo incollate la pelliccetta ritagliata facendola aderire alla forma di cartoncino lasciando libero il fondo. Incollate il ritaglio di pelliccetta anche sul retro del collo del fenicottero.

8-Riprendete adesso il cartamodello di carta e ritagliate la parte in alto degli occhi e del becco. Servirà come cartamodello per ritagliare i due pezzetti nero e bianco che formano la testa. 

9-Riportate le forme sui cartoncini bianco e nero, ritagliateli e incollateli fra di loro, quindi incollate sulla parte bianca l'occhietto di plastica. In alternativa all'occhietto potete usare un bottoncino nero o semplicemente disegnare un punto con un pennarello.

10-Con la colla a caldo incollate il cartoncino bianco e nero (becco e occhio) all’inizio del collo.

11-Adesso con la colla a caldo incollate la figura di pelliccetta sulla scatola facendo attenzione a posizionare il collo in alto in modo che rimanga fuori dalla scatola per creare una sorta di manico. Ancora però non incollate il fondo.

12-Con gli scovolini rosa create le due lunghe zampette. 

13-Inserite i capi delle zampette alla base della scatola e incollateci sopra la pelliccetta in modo che sembrino spuntare da sotto. Al posto degli scovolini potete usare della corda o una treccia fatta di lana rosa.

14-Il pacchetto "fenicottero" è terminato.


I commenti sono chiusi