Crea sito

LE COLLANE “DONNARITA”

Qui vedi il video Rai della puntata:

P1000545 mod

Idea realizzazione e foto Maria Rita Macchiavelli

Le collane leggerissime di microfibra colorata che rinnovano qualsiasi capo. E con gli avanzi di stoffa? Orecchini, cerchietti e fermacapelli…

OCCORRENTE (per una collana a tre fili)

  • Tre strisce di microfibra di diversi colori, ognuna di 150x8cm
  • Forbici da sarta
  • Righello
  • Gesso da sarta

COME SI FA Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-1

1. Per ritagliare bene le strisce di microfibra stendete la stoffa su un piano e tracciate delle linee verticali per tutta la lunghezza con un gesso da sarta. La misura ottimale è di 7/8 cm di larghezza.
Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-2.JPG
2. Ritagliate le strisce con forbici affilate.
Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-3.JPG
3. Stringete le strisce fra le mani e tirate forte finché la stoffa non si arrotola. Tirandole così le strisce diventano due metri di lunghezza.
Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-4.JPG
4. Piegate le striscia a metà e fate un nodo al centro. Poi altri due nodi ai lati mantenendo una distanza di 5 cm tra ogni nodo. lavorate una volta da un lato e una volta dall’altro in modo da tenere in nodi regolari da entrambi i lati. Nella prima striscia fate 7 nodi.
Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-5.JPG
5. Realizzate altre due strisce. Una con 11 nodi e una con 13 nodi.
Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-6.JPG
6. Portate tutti i sei capi delle strisce in pari e annodate i tre capi da un lato e i tre capi dall’altro lasciando 7/8 cm di striscia dopo il nodo. Il diverso numero delle annodature manterrà diverse le lunghezze delle strisce creando così una collana degradée.
Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-7.JPG
7. Annodate infine soltanto due dei capi delle annodature laterali. Stringete forte e tagliate via gli eccessi di stoffa.
Donnarita-Detto-Fatto-Collane-nodi-tessuto-step-8-finita.JPG
8. Così si presenta la collana finita con i fili in degradée.

 

LE ALTERNATIVE:

ORECCHINI, CERCHIETTI E FERMACAPELLI

Donnarita-Detto-Fatto-Orecchini-nodi-tessuto-_Donnarita-Detto-Fatto-Fermaglio-nodi-tessuto-.JPG

Con gli avanzi di stoffa create tanti nodini. Potrete usarli come se fossero perline. Si possono incollare con la colla a caldo e creare orecchini e fermacapelli.

 

I BRACCIALI

Donnarita-Detto-Fatto-bracciali-nodi-tessuto-.JPG

Non solo collane ma anche bracciali. Basta avvolgere le strisce di microfibra ai polsi annodandole a ogni giro. Esattamente con il sistema con il quale si annoda un pezzo di magro per l’arrosto. Alternando i colori si creano una sorta di polsiere molto belle da indossare sotto i maglioncini invernali.

 

Tutti i contenuti del sito, compresi testi, documenti, loghi, sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Il sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti, regolarmente citati e utilizzati a scopo esclusivamente illustrativo; questi ultimi sono di proprietà dei legittimi titolari.Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza specifica autorizzazione.

 

I commenti sono chiusi