Crea sito

MINI VASSOIETTI STILE JAPAN

sushi-setambientata-TAGLIO

I piccoli contenitori usa e getta per i finger food si possono trasformare con le carte da origami in piccoli vassoi per gli antipasti o in originalissime bomboniere

Realizzazione Laura Pasi
Foto Francesca Contini Orsetti

OCCORRENTE

  • 8 vassoietti per stuzzichini 6x6cm
  • carta di riso marrone
  • carta per origami con fantasie assortite
  • colla vinilica
  • forbici
  • taglierino
  • righello
  • pennello piatto
  • vernice finale trasparente
LA CARTA ORIGAMI L’origami, l’arte giapponese di piegare la carta, utilizza per le sue creazioni, carte leggere, ma resistenti, dalle dimensioni quadrate. Generalmente si trovano in commercio confezioni dai colori assortiti con tinte unite e anche pacchetti con fantasie tipicamente giapponesi. Si possono acquistare presso negozi di articoli giapponesi oppure presso librerie o negozi di giochi e attività creative.

COME SI FA

Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-1

1.Misurate la base del vassoietto e tagliate precisamente un rettangolo di carta origami grande la metà. Tagliate anche due strisce di carta, per coprire i bordi, con le estremità tagliate in diagonale. Tagliate la carta di riso marrone nelle stesse quantità e misure. Tagliate le carte con il taglierino, così risulteranno perfette, appoggiandovi su una base da taglio.
Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-2
2. Girate il vassoio e lavorate sul retro. Incollate il rettangolo di carta in una metà della base. Stendete la colla direttamente sulla carta, dalla parte stampata, quindi incollatela alla base. Stendete la colla anche sopra e fate in modo che aderisca perfettamente. Lasciate asciugare.
Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-4
3. Incollate le due strisce di carta su due lati consecutivi del vassoio dalla parte opposta del rettangolo appena applicato. Lasciate asciugare.

Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-5
4. Incollate il rettangolo di carta di riso sull’altra metà del vassoietto sovrapponendola leggermente alla carta origami. Cercate di far combaciare perfettamente la carta per evitare spazi bianchi o fessure. Stendete la colla direttamente sulla carta di riso. Incollate anche le due strisce di carta marrone lungo i bordi. Lasciate asciugare.
Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-6
Vassoietto con fantasie rosse
5. Tagliate quattro strisce di carta origami con fantasie rosse per rivestire i bordi. Tagliate anche un quadratino centrale grande circa 2x2cm. Ritagliate infine un quadrato di carta di riso marrone per rivestire interamente la base.

Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-7

6. Incollate il quadratino di carta esattamente al centro della base del vassoietto. Ricordate sempre di stendere la colla sulla parte stampata perché si lavora sul retro. Incollate anche le quattro strisce tutte intorno ai bordi. Lasciate asciugare.

Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-8
7. Rivestite la base del vassoio incollando il quadrato di carta di riso. Stendete la colla direttamente sulla carta di riso e fatela aderire bene.
Preparate gli altri vassoietti nello stesso modo giocando con effetti geometrici, alternando le carte fantasia con quella di riso marrone.
Donnarita-vassoietti-sushi-con-carte-da-origami-step-9
8. Proteggete i piccoli vassoi distribuendo, sul retro, una o due mani di vernice protettiva trasparente. Lasciate asciugare.

I commenti sono chiusi