Crea sito

ORECCHINI LEGGERI STILE AFRICA

 

IMG_4220 copia

Orecchini estivi grandi grandi e leggerissimi? E’ possibile? Certamente. Ci ha pensato Donnarita con le bottiglie di pet

Idea, realizzazione MariaRita Macchiavelli Foto Francesca Contini Orsetti

OCCORRENTE

  • Tessuto di cotone con stampe stile Africa
  • Bottiglie di plastica
  • Forbici e forbicine da manicure
  • Taglierino
  • Nastro biadesivo trasparente
  • Perline di legno di vari tipi
  •  Conghiglie da bigiotteria
  • Spilli metallici da bigiotteria
  • Monachelle per orecchini
  • Pinze da bigiotteria

**Per la realizzazione di questi orecchini è necessaria una minima nozione di base sulla tecnica della bigiotteria- Uso delle pinze e degli elementi metallici.

ORECCHINI "FIORE E CONCHIGLIE"

orecchino_1_africa_la_nostra_africa_donnarita_magazine_DIY_riciclo_decor_moda

1- Ritagliate da una bottiglia di plastica trasparente due dischi irregolari grandi circa 4 cm di diametro. Applicate una striscia di biadesivo su un rettangolo di tessuto, eliminate la carta protettiva e fatelo aderire alla plastica che avete ritagliato. Nel caso degli orecchini che vedete fotografati è stata scelta una stoffa con un motivo floreale molto stilizzato e con le forbici sono state create delle curvature sulla plastica che seguono il motivo della stampa del tessuto. Ricordate che se usate il biadesivo trasparente basterà ricoprire un solo lato. Rifinite bene con le forbici. Con la punta delle forbicine da manicure praticate un forellino in alto e tre forellini in basso su ciascuna delle due forme. Inserite negli spilli di filo metallico da bigiotteria le conchiglie e agganciatele ai tre forellini nei quali avrete inserito degli anellini metallici. Inserite un anello anche nel foro in alto dove aggancerete delle perle di misura media infilate in uno spillo e la monachella.

ORECCHINI "DISCO SOLARE" orecchino_4_africa_la_nostra_africa_donnarita_magazine_DIY_riciclo_decor_moda1- Ritagliate da una bottiglia di plastica trasparente due dischi irregolari. Applicate una striscia di biadesivo su un rettangolino di tessuto, eliminate la carta protettiva e fatelo aderire alla plastica. Ricordate che se usate il biadesivo trasparente basterà ricoprire un solo lato. Rifinite bene con le forbici. Con la punta delle forbicine da manicure praticate due fori, uno in alto e uno in basso, sulle due forme. Inserite nei fori due anellini. Inserite adesso negli spilli da bigiotteria una perla a goccia che aggancerete all'anellino in basso e le perle rotonde che aggancerete all'anellino in alto. All'estremità dell'ultima perla in alto agganciate la monachella.
ORECCHINI "ROMBI MULTICOLOR"

orecchino_3_africa_la_nostra_africa_donnarita_magazine_DIY_riciclo_decor_moda

1- Ritagliate da una bottiglia di plastica trasparente due quadratini irregolari. Applicate una striscia di biadesivo su un rettangolino di tessuto, eliminate la carta protettiva e fatelo aderire ai due pezzi di plastica che avete ritagliato. Ricordate che se usate il biadesivo trasparente basterà ricoprire un solo lato. Rifinite bene con le le forbici. Disponete i quadratini rivestiti con le punte rivolte in alto e in basso e con la punta delle forbicine praticate un forellino in alto. Inserite negli spilli di filo metallico da bigiotteria le perle di vetro. Inserite un anello nel foro e agganciate lo spillo al quale applicherete la monachella.
ORECCHINI "DOPPIA LINGUETTA"
orecchino_2_africa_la_nostra_africa_donnarita_magazine_DIY_riciclo_decor_moda
1- Ritagliate da una bottiglia di plastica trasparente quattro forme leggermente allungate e di due misure diverse piuttosto irregolari. Applicate una striscia di biadesivo su un rettangolino di tessuto, eliminate la carta protettiva e fatelo aderire ai ritagli di plastica scegliendo dei motivi che risultino abbastanza simili per i due orecchini. Se usate il biadesivo trasparente basterà ricoprire un solo lato. Rifinite bene i bordi con le le forbici. Praticate con la punta delle forbicine un forellino in alto su tutti i quattro pezzi e due fori molto vicini tra di loro al centro nei due pezzi più grandi. Inserite nel ritaglio più piccolo un anellino metallico e inseritelo nei due forellini fatti al centro del pezzo più grande. Inserite negli spilli di filo metallico da bigiotteria la perla di legno fermate lo spillo in alto e in basso con un occhiello che aggancerete, in basso, a un anellino inserito nel buchino e in alto applicate la monachella.

I commenti sono chiusi