Crea sito

RACCOGLITORI PERSONALIZZATI PER FESTA DEL PAPA’

Quest’anno per la festa del papà raccoglitori personalizzati con le coste rivestite con vecchie foto o con l’acquerello che ho fatto per voi e che potete scaricare e stampare in misura A3 per rinnovare ben 5 raccoglitori. Finalmente fatture e bollette casalinghe potranno essere messe nella libreria del salotto e non più nascoste nello sgabuzzino delle scope grazie a un’idea semplice e geniale. I raccoglitori da ufficio con copertine stampate. E’ una delle mode del momento, negli ultimi tempi si sono fatti notare i raccoglitori per documenti da ufficio con coste e copertine stampate con riproduzioni di opere d’arte. Ovviamente ho colto l’ispirazione al volo come idea per la festa del papà. Io ho usato raccoglitori da ufficio nuovi ma è ovviamente un’idea adattissima a rinnovare anche i vecchi raccoglitori dalle copertine tristi e gli angoli un po’ sfogliati.

OCCORRENTE

  • 5 raccoglitori da ufficio misura standard 34x28x8
  • una stampa su un foglio A3 (acquerello scaricabile dalla pagina FB)
  • forbici e taglierino
  • righello
  • colla vinilica diluita al 50% con acqua
  • colori acrilici o tempere bianco e nero
  • pennello a tampone e pennello a goccia
  • nastro isolante nero
  • colla a caldo
  • un vecchio asciugamano
  • una spugna umida

CLICCATE SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL PDF STAMPABILE

ESECUZIONE


1-Estraete i raccoglitori dalle scatole contenitore che metterete da parte. Le coste dei raccoglitori sono generalmente colorate e per ottenere un buon risultato occorre dipingerle di bianco.

2-Con il nastro adesivo di carta create una mascheratura verticale ai lati della costa del raccoglitore.

3-Con un tamponcino di spugna dipingete di bianco tutta la costa del raccoglitore elasciate asciugare 2 o 3 ore.

4-Una volta asciutta la base bianca rimuovete delicatamente il nastro adesivo di mascheratura.

5-Scaricate il PDF dell'acquerello e fatelo stampare a colori su un foglio di carta A3. La misura standard delle coste dei raccoglitori è di circa 8 cm. Dividete l'immagine in 5 strisce di circa 8,3 cm di base.

6-Ritagliate le strisce con l'aiuto di un righello e un taglierino.

7-Appoggiate i ritagli su un vecchio asciugamano e inumiditeli con una spugna in modo da ammorbidire la carta.

8-Stendete sulla costa del raccoglitore una mano di colla vinilica diluita al 50% con acqua.

9-Stendete una mano di colla anche sul retro del ritaglio.

10-Appoggiate delicatamente il ritaglio sulla costa e ripassate una mano di colla anche sopra: Fate questa operazione molto delicatamente perché la carta umida e con la colla è molto fragile e potrebbe strapparsi.

11-Incollate gli altri 4 ritagli sulle coste dei raccoglitori e lasciate asciugare 3 o 4 ore.

12-Dal momento che l'immagine stampata su carta in misura A3 non arriva a coprire tutta la costa fate una ripresa dell'immagine a pennello con il colore acrilico nero e lasciate asciugare. Una volta asciutto il colore con il taglierino incidete il foro per estrarre il raccoglitore dal contenitore.

13-Riprendete adesso i contenitori del raccoglitori. Generalmente i bordi hanno un rinforzo metallico. Per fare in modo che l'immagine risulti più unita rivestite i bordi con della fettuccia nera oppure in sostituzione con del nastro isolante nero.
14-Per finire unite i contenitori tra di loro con la colla a caldo in modo che non si stacchino fra di loro. Inserite poi i raccoglitori che rimanendo vicini mostreranno l'immagine per intero.

I commenti sono chiusi