Crea sito

SCATOLE PIZZA CAPODANNO 2018

Cosa fare con le scatole della pizza?Una scritta luminosa per il Capodanno 2018. Basta incidere il cartone con i numeri che potete scaricare qui sotto e usando le lucine natalizie otterrete un oggetto davvero singolare. Auguri a tutti da Donnarita!

Idea e realizzazione Maria Rita Macchiavelli Foto Studio Macchia 

OCCORRENTE

  • 4 cartoni per pizza misura 30x30cm
  • Un rotolo di carta da regalo glitterata oro
  • Un foglio di carta da pacco
  • 2 tubetti di colla stick
  • Un filo di lucine elettriche natalizie
  • Una squadra o righello
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla a caldo e carta da forno

 

CLICCATE SULLE IMMAGINI PER SCARICARE IL PDF

ESECUZIONE


1-Stendete il cartone della pizza sul piano di lavoro con in alto la parte stampata. Ritagliate a misura la carta da regalo e incollatela con la colla stick.

2-Aiutandovi con la squadra o il righello stendete e fate aderire bene la carta.

3-Ritagliate tre strisce a misura dei bordi laterali e incollateli con la colla stick.

4-Ricoprite adesso anche il retro usando carta da pacco.

5-Scaricate i numeri che trovate all'inizio del tutorial e stampateli su fogli A4. Il numero 2 e il numero 1 li trovate anche al contrario nel caso scegliate di incidere i numeri all'interno come ho fatto io.

6-Rivoltate la scatola e incollate in qualche punto la scritta centrandola sulla scatola. Il numero 2 e il numero 1 sono stampati al contrario in modo che risultino dritti sul fronte della scatola.

7-Incidete il numero con il taglierino seguendo il disegno.Ricordate che il cartone della pizza non è sottilissimo perciò procedete molto lentamente.

8-Una volta inciso tutto il numero staccate le parti.

9-Rimuovete il resto del foglio dove era stampato il numero.

10-Realizzate allo stesso modo tutti gli altri numeri che compongono il "2018".

11-Aprite la scatola e con il nastro adesivo di carta fermate il primo tratto di lucine tutto intorno all'incisione del numero 2. 

12-Con la colla a caldo chiudete due bordi della scatola e lasciate libero un lato dove sbucherà fuori la catena di lucine. Continuate inserendo le lucine intorno allo 0, all'1 e infine all'8. Lasciate fuori la parte di lucine con la presa elettrica.

UNA NOTA - Esistono in commercio piccole catene di lucine che funzionano a pile. Sono più comode perché così le scatole possono rimanere libere tra di loro, ma la luce emanata è piuttosto bassa.
 

I commenti sono chiusi