Crea sito

SCRITTA “LOVE” LUMINOSA

Una scritta “LOVE” luminosa non è solo per San Valentino! E’ perfetta per decorare una parete in stile POP ART. Ma con cosa è realizzata? Sempre con le poliedriche scatole per la pizza da asporto. Traforate e illuminata dall’interno con una ghirlanda di lucine natalizie. Un’altra delle curiose idee di Donnarita. Pronti a rifarla? Qui di seguito trovate le lettere da scaricare e stampare che vi serviranno come cartamodello e se vi sembra un lavoro troppo lungo potete fare semplicemente un cuore.

OCCORRENTE

  • 4 cartoni per pizza misura 33x33cm
  • Due di carta da regalo glitterata rossa
  • Un foglio di carta da pacco
  • 3 o 4 tubetti di colla stick
  • Un filo di lucine elettriche natalizie
  • Una squadra o righello
  • Filo metallico finissimo
  • Nastro adesivo di carta
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla a caldo
  • Cartamodelli lettere LOVE (scaricabili cliccando sulle immagini qui sotto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ESECUZIONE


1-Stendete il cartone della pizza sul piano di lavoro con la parte stampata rivolta verso l’alto (la parte bianca deve rimanere interna). Ritagliate a misura la carta da regalo e la incollate sopra la parte anteriore della scatola con la colla stick. Occorre fare attenzione e stendere bene la colla su tutta la superficie. Per sicurezza la passate prima in verticale e poi la ripassate in orizzontale.

2-Per evitare che si formino bolle d’aria (se avrete steso la colla ovunque non dovrebbe succedere) fate aderire bene la carta aiutandovi con uno strumento piatto. Potete usare il righello o la squadra.

3-Ritagliate tre strisce a misura dei bordi laterali e incollatele sui bordi con la colla stick. 

4-Con le forbici eliminate le alette di cartone che servono in genere a chiudere le scatole. Non servono perché poi dovrete inserire il filo di lucine e dovrete scostare l’angolo.

5-Ricoprite adesso anche il retro della scatola incollando un ritaglio a misura di comune carta da pacco.

6-Scaricate i PDF delle lettere LOVE stampatele su fogli A4. Troverete le lettere L, V ed E al contrario. Non è un errore, sono ribaltate perché per comodità inciderete all’interno della scatola. Perciò rivoltate la scatola e fermate con qualche punto di colla il foglio stampato con la prima lettera centrandola bene. Prendete anche un punto di riferimento che poi ripeterete con le altre tre lettere.

7- Lavorando sopra un cartone per evitare di incidere il tavolo, iniziate a intagliare la lettera con il taglierino seguendo le linee di contorno. Ricordate sempre che il cartone della pizza non è sottilissimo perciò dovete procedere molto lentamente e mantenere sempre la punta del taglierino affilata, spezzandola in punta quando sentite che non scorre più bene.

8-Una volta incisa tutta la lettera e controllato che il taglio abbia raggiunto anche l’altra parte della scatola potete staccare le parti. Prima di passare alla seconda lettera eliminate il foglio di carta del cartamodello che era stato attaccato solo in pochi punti.

9-Realizzate allo stesso modo tutte le altre lettere che compongono la parola “LOVE”.

10-Adesso arriva la parte più complicata. Dovete inserire le lucine. Userete una catena di lucine natalizie, ma siccome in genere le micro lampadine si allargano a destra e sinistra del filo centrale andranno legate in modo da tenerle strette il più possibile al filo centrale per evitare che spuntino fuori dal foro della lettera. Per questo usate un sottilissimo filo metallico del genere che si utilizza per la bigiotteria. Lo si trova comunque nelle mercerie o nei negozi di bricolage. Con molta pazienza avvolgete il filo e prepariamo tutta la catena.NOTA - Esistono in commercio piccole catene di lucine che funzionano a pile. Sono più comode perché così le scatole possono rimanere libere tra di loro, ma la luce emanata è piuttosto bassa. 

11-Dopo aver preparato il filo per prima cosa mettete a scaldare la pistola per colla a caldo, poi iniziate dalla lettera L. Aprite la scatola e aiutandovi con il nastro adesivo di carta fissate il filo di lucine tutto intorno al foro della lettera facendo attenzione a non far sbucare le lucine dall’incisione centrale.

12-Fate scendere il filo fino all’angolo che combacerà con la scatola della O e fatelo uscire per poi chiudere la scatola. Fermate due bordi con la colla a caldo lasciando libero quello dove sbuca il filo.

13-Fate una piccola incisione nell’angolo dove sbucano le lucine e poi chiudete la scatola con la colla a caldo.

14-Appoggiate la seconda scatola aperta (la O) sopra la precedente già chiusa e posizionate all’interno le lucine e poi chiudete la scatola come fatto in precedenza.

15-Questo è un particolare del filo che sbuca dalla prima alla seconda scatola.

16-Una volta finita la seconda scatola incollatela alla precedente unendo i due laterali con la colla a caldo. Continuate così fino a creare un unico blocco delle 4 lettere. Il filo con la presa elettrica sbucherà dall’ultima scatola nell’angolo in basso a destra.

4 commenti

  1. Sei sempre unica e meravigliosa ti seguo sempre un abbraccio grande

  2. salve manca la E