Crea sito

SLIME TRASPARENTE RICETTA DONNARITA

Ancora una ricetta di slime, quello trasparente. Lo slime trasparente è in realtà il più classico e quello al quale si possono aggiungere moltissimi elementi come glitter, palline di polistirolo, animaletti di gomma, perline, paillettes o come ho scelto di fare io foglia d’oro sintetica. L’effetto antistress è assicurato ma visto che una volta fatto lo slime si può conservare in un contenitore chiuso anche per degli anni perché non farne dei vasetti da regalare a Natale? I bambini e i ragazzini ne andranno pazzi! Parola di Donnarita.

NOTA: Dal momento che alcuni prodotti non sono facilmente reperibili in negozio, per rendere un servizio alle lettrici cliccando su alcuni nomi di prodotti verrete rimandati direttamente al sito dove io li ho acquistati. 

OCCORRENTE

  • 120 ml di colla trasparente ad acqua (una tazza)
  • Coloranti alimentari o colorante in polvere
  • Un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • Sapone liquido gel per lavatrice
  • Acido borico diluito in acqua oppure soluzione per lenti a contatto.
  • 2 fogli di oro foglia sintetico 
  • Una ciotola
  • Un mestolo di silicone

ESECUZIONE


1-Versate in una ciotola una tazza circa di colla trasparente vinilica.

2-Aggiungete del colorante a piacere. Se usate il colorante alimentare in gel ne basterà una punta. Per ottenere un verde erba mettete una punta di verde pino e il doppio di giallo.
 
3-Aggiungete adesso il bicarbonato di sodio. Ne basta un cucchiaino da caffè raso.

4-Mescolate bene la colla con il colorante e il bicarbonato finché non è del tutto amalgamato.


5-Aggiungete adesso versandolo piano piano e mescolando bene il sapone liquido da lavatrice.(Non tutti i saponi per lavatrice addensano bene-usando il sapone Dixan liquido il risultato è ottimale).

6-Amalgamate bene finché l’impasto si rapprende piano piano.

7-Aggiungete ancora sapone liquido e continuate a mescolare finché non vedete che l’impasto si stacca dai bordi della ciotola.

8-Quando lo slime si appallottola e si stacca totalmente dalla ciotola è pronto.

9-A questo punto potete maneggiare (in gergo si dice "squisciare" ) lo slime finché non si attacca più alle mani.

10-Agli slime trasparenti si possono adesso inglobare glitter, paillettes, palline di polistirolo, neve sintetica, animaletti di gomma ecc. in questo caso io ho scelto di mettere nello slime della foglia oro sintetica frantumata che si unisce perfettamente e non rimane attaccata alle mani come a volte può accadere con i glitter.

11- Adesso lo slime è pronto per essere maneggiato. Per conservarlo basta metterlo in un contenitore con tappo come un vasetto o un comune tupperware da cucina.
 
 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.