Crea sito

STIVALI DECORATI CON GLI STRASS

Donnarita-Detto-Fatto_stivali-decorati-con-strass-fiori-finiti-con-foulard

I tuoi stivali da pioggia sono tristi? Puoi cambiare il look e farli decorati con gli strass.

Idea realizzazione e foto Maria Rita Macchiavelli

  OCCORRENTE

  • Stivali di gomma
  • Silicone trasparente oppure silicone nero (tubetto grande)
  • Pistola di metallo per silicone
  • Strass di plastica di varie forme e colori
  • Carta di giornale o stracci
  • Mascherina (consigliata per stesure ampie di silicone)

COME SI FA

Perché si usa il silicone? Per incollare decori sugli stivali di gomma o su altri oggetti di gomma o impermeabili l’unica colla che si può usare è il silicone sigillante. Una volta asciutto fa una buona presa e non si stacca a contatto con la pioggia.

Donnarita-Detto-Fatto_stivali-decorati-con-fiori-stras-step-1

 1. Il tubo di silicone si presenta sigillato e va tagliata la punta con un taglierino affilato. Occorre fare attenzione perché la punta è di plastica rigida e non va tagliata la parte con le scalanature di avvitamento.

Donnarita-Detto-Fatto_stivali-decorati-con-fiori-stras-step-2
2. Tagliata la punta avvitate il beccuccio al tubo.
Donnarita-Detto-Fatto_stivali-decorati-con-fiori-stras-step-3
3. La pistola per silicone è un tubo di metallo tagliato a metà per la lunghezza. All’interno viene alloggiato il tubo. Per inserire il tubo occorre far scorrere tutta la barra di pressione verso l’esterno così da liberare l’alloggiamento. Inserite il tubo e poi tramite il canedella pistola spingete di nuovo la barra verso l’interno che andrà a spingere il fondo del tubo di silicone. Adesso sempre con il taglierino tagliate la punta del beccuccio. A seconda della posizione di taglio si potrà ottenere un foro più grande o più piccolo. A questo punto il silicone è pronto per essere spremuto. Una volta finito di utilizzarlo richiudete la punta del beccuccio con il tappo in dotazione.
Donnarita-Detto-Fatto_stivali-decorati-con-fiori-stras-step-4
4. Prendete gli stivali, riempiteli di carta di giornale o stracci in modo da tenerli in tensione. Adesso spremete tanti piccoli bolli di silicone. La quantità varia a seconda delle dimensioni dei vostri strass. Lavorate circa una decina di strass per volta.
Donnarita-Detto-Fatto_stivali-decorati-con-fiori-stras-step-5
5. Applicate gli strass premendoli sopra il pallino di silicone in modo che sbordi un po’ ai lati. Procedete così fino a decorare tutto lo stivale. Lasciate asciugare bene un paio di giorni. Il silicone asciuga a contatto con l’aria perché rilascia l’acido acetico. I tempi di asciugatura variano a seconda dell’umidità ambientale.

Alternativa ancora più pazzarella? Indossate la mascherina e spremete tutto il silicone. Animali pelosi a prova di pioggia.

Donnarita-Detto-Fatto_stivali-decorati-con-silicone-effetto-cane-finiti

 

Tutti i contenuti del sito, compresi testi, documenti, loghi, sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Il sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti, regolarmente citati e utilizzati a scopo esclusivamente illustrativo; questi ultimi sono di proprietà dei legittimi titolari.Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza specifica autorizzazione.

 

I commenti sono chiusi