Acidatura su vetro
L’acidatura su vetro si realizza con la pasta acidante che è un prodotto classico del fai da te creativo. Permette di trasformare e personalizzare anche il vetro più comune. Da stendere con l’aiuto di stencil o a pennello
Per prima cosa questa NON è una tecnica per bambini.
La seconda è che è una tecnica velocissima che permette di trasformare tutti i vecchi vetri che si hanno in casa oppure di creare regali personalizzati molto eleganti.
Si realizza applicando una pasta acidante sul vetro. Bastano pochi minuti (2-5 massimo) per fare agire il prodotto. Si lava il vetro in acqua e la parte trattata con l’acidante diventa opalina.
Creazioni Francesca Luna Rocchini
Occorrente
- Un vaso di vetro o di cristallo
- Alcol
- Pasta acidante per vetro (si trova nei colorifici e angoli decorazione dei brico center oppure online)
- Nastro adesivo di carta
- Tamponcino di spugna da stencil o pennello piatto molto morbido
- Cutter affilatissimo
- Pennarello
- Guanti di gomma
- Acqua
- Asciugapiatti o carta da cucina per asciugare
Esecuzione
Pulire bene con alcol il vaso e asciugarlo.
Ricoprire tutto il vaso con il nastro adesivo di carta.
Disegnare a mano libera con il pennarello sopra il nastro adesivo tante piccole semplicissime forme a foglia.
Intagliare con il taglierino tutte le forme.
Indossare i guanti e stendere con il tampone o il pennello la pasta acidante all’interno dei fori delle foglie.Lasciare riposare 2-3 minuti finché la pasta non appare asciutta.
Sciacquare in abbondante acqua fredda.
Asciugare e togliere il nastro adesivo. Sciacquare di nuovo se occorre e il vaso è pronto, l’acidatura su vetro è fatta.
Potrebbero anche piacerti
Pannello porta appunti con sugheri
4 Febbraio 2014
Mug decorata con foglie di pasta sintetica
18 Settembre 2013