CON i bambini,  Natale,  PER i bambini

Calendario dell’avvento a forma di albero

Il calendario dell’Avvento a forma di albero di Natale è fatto con i rotolini carta di recupero.

Lo avreste mai detto? Come si fa? Grucce di metallo da lavanderia e molto consumo di carta igienica.

Occorrente
  • 4 stampelle di filo metallico di recupero (del tipo usato in lavanderia)
  • 24 cilindretti di cartone (base dei rotoli di carta igienica
  • ritagli di carte da pacco natalizie (possibilmente rosso e oro)
  • un ritaglio di panno lenci verde di 50×130 cm (in alternativa altro tessuto morbido verde)
  • nastro adesivo di carta
  • pinze da elettricista
  • colla stick (confezione grande)
  • forbici da sarta, forbicine da manicure affilate e taglierino
  • righello
  • etichette adesive rotonde verdi
  • colla a caldo
  • pennarello nero a punta grossa
  • pennarello argento a punta fine
  • scovolini con anima metallica (possibilmente natalizi) o in alternativa spago fine
  • 24 giocattolini piccoli o caramelle e cioccolatini
Esecuzione
Come fare l'alberello

Posizionate una sotto all’altra le quattro stampelle di filo metallico. Alla prima lasciate l’agganciatura arrotondata e piegate i due bracci verso il basso. Alla seconda terza e quarta raddrizzate il gancio con le pinze e fatelo diventare dritto. Piegate leggermente i bracci della seconda stampella, un po’ meno la terza e lasciate dritta l’ultima. Avrete ottenuto la sagoma di un albero di Natale.

Con il nastro adesivo di carta unite al centro le quattro grucce. Avvolgete bene in modo che la struttura rimanga bella solida.

Dal ritaglio di panno lenci ritagliate 2 strisce lunghe circa 50 cm x 4 cm e 26 strisce lunghe circa 25 cm x 4 cm. Se non avete un ritaglio intero potete fare delle strisce più corte (non più basse) che potrete aggiuntare.

Fate scaldare la colla a caldo poi posizionate la prima striscia di 50 cm sotto al primo ferro alla base della stampella e incollatela con la colla a caldo. Procedete un piccolo pezzo alla volta e prima che la colla raffreddi posizionate immediatamente l’altra striscia sopra in modo che il ferro rimanga racchiuso all’interno.

Proseguite così ricoprendo tutta la struttura utilizzando le strisce di 25 cm che incollerete sui bracci laterali e nella parte centrale.

Con le forbicine da manicure praticate adesso tantissimi taglietti su tutti i bordi del tessuto. Con le mani muovete le frangine e così la struttura prenderà forma e sembrerà un abete.

Come fare i contenitori di giochetti e caramelle

Con il righello prendete la misura della circonferenza del rotolo di cartone. Create un piccolo cartamodello di carta alto mezzo centimetro in più del rotolo e ritagliate dalla carta da regalo natalizia 24 rettangoli di quella misura.

Stendete su ogni rettangolo la colla stick. Stendetela in abbondanza soprattutto sui bordi. (In alternativa si può usare la colla spray che assicura una presa perfetta ma è piuttosto costosa).

Rivestite il cilindretto di cartone con la carta natalizia. Fatela aderire bene con le dita.

Con le forbici rifilate la carta a misura con il cilindretto. (La carta natalizia è stata ritagliata in misura leggermente maggiore perché quando si avvolge un cilindro la carta per avvolgere in maniera perfetta dovrebbe essere tagliata in sbieco. Si fa così per risparmiare carta).

Con le punte delle forbicine da manicure praticate un forellino nel cartone a mezzo centimetro dal bordo e infilate un pezzetto di scovolino (oppure filo metallico, o in alternativa del comune spago).

Piegate il cartone premendo due alette una sull’altra dal lato del lo scovolino.

Inserite il giocattolino o il dolcetto nel contenitore e chiudetelo piegando le due alette come fatto dall’altra parte.

 Scrivete i numeri dall’1 al 24 sulle etichette adesive. Prima usate il pennarello nero a punta grossa poi ripassate con il pennarello a punta fine argentato.

Incollate su ogni scatoletta l’etichetta con il numero del giorno che precede il Natale.

Applicate le scatolette alla struttura dell’alberello e appendete alla parete

Puoi anche vedere il video tutorial del calendario dell’avvento a forma di albero di Natale durante la mia partecipazione a Detto Fatto RAI2.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *