Libri e pubblicazioni

Decoro murale con coperchi da zuppiera

Decoro murale realizzato con vecchi coperchi di zuppiere decorati con fotocopie di tessuti “toile de jouy”. Tratto da un mio vecchio articolo pubblicato nel 2002 ma ancora attualissimo.

Storia del mio lavoro: articoli pubblicati

Pubblicato su Creare con Casaviva – Mondadori nella Primavera 2002

Servizio e progetto Maria Rita Macchiavelli, realizzazione Cristina Dal Ben, foto Marzia Malli

Basta fare un giro su Pinterest o su Instagram per trovare foto di case con ambienti country o con arredi classici “rivisitati” in modo originale.

Quando è stata scattata questa foto, Pinterest doveva ancora nascere così come Instagram e anche le macchine fotografiche digitali dovevano ancora arrivare. Vedendo questa foto sembra impossibile che questo piccolo progetto di collezione di coperchi da zuppiera abbia quasi 20 anni eppure sia ancora così attuale.

Allora avevo deciso di fare un decoro murale con i coperchi sulle pareti che io ritenevo fossero troppo spoglie. Ovviamente il decoro più adatto era il “toile de jouy”. Avevo fatto delle fotocopie in bianco e nero di un tessuto francese e le avevo usate per fare il decoupage. Un suggerimento a tutte le amanti dello stile country chic (cioè lo stile provenzale dai colori chiari e dai mobili leggermente consumati), cercate nei mercatini quei pezzi che di solito vengono ignorati come appunto i coperchi spaiati di vecchie zuppiere oppure zuccheriere senza coperchio. Quelle sono le collezioni più originali.

Io ho smesso di collezionare “tappi” di zuppiere e li ho sostituiti con i colini di alluminio e orrore con gli scacciamosche di plastica, ma conservo ancora quei coperchi e prima o poi li ritiro fuori!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *