L’idea riuso di oggi è la collana effetto fiamme da fare con morbidi ritagli di feltro nei colori digradanti del fuoco
Foto di Francesca Contini Orsetti
Occorrente
4 fogli (30x45cm) di feltro rosso, bordeaux, arancione e color tabacco spessi 4mm
2 pom pon di feltro rosso
6m di filo di cotone da uncinetto color ruggine
ago da lana
forbici
Esecuzione
Ritagliare a mano libera ogni foglio di feltro in strisce e poi in quadratini da 3x3cm circa, dividendoli per colore.
Tagliare in diagonale una decina di quadratini tabacco, bordeaux e rossi per ottenere tanti triangolini più o meno delle stesse dimensioni.
Doppiare il cotone da uncinetto e infilarlo nell’ago da lana. Inserire l’ago nei quadratini di feltro, alternandoli per colore, spingendoli verso il centro della lunghezza del filo. Lasciare circa un metro di filo da entrambi i capi.
Dividere i triangolino per colore e inserirne metà in un capo, fermadoli con un nodo. Infilare l’ago nell’altro capo e ripetere l’operazione con i triangolini rimasti, posizionandoli in modo speculare ai precedenti.
Lasciare liberi 20cm di filo a entrambi i capi.Infilare con l’ago le due palline di feltro alle due estremità, bloccandole con un doppio nodo.
L’idea riuso di oggi è pronta, bella vero?
I NOSTRI CONSIGLI
Con la stessa tecnica è possibile creare altre collane, utilizzando ogni minimo ritaglio di feltro avanzato da lavori precedenti. L’unico accorgimento è quello usare feltro di almeno 2mm e mezzo di spessore per ottenere la giusta consistenza del bijoux.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy