Pacchetti natalizi stile vintage, come crearli con un pizzico di fantasia. Donnarita propone le stampe su carta da pacco per delle confezioni più originali e innovative.
Non c’è dubbio, le immagini natalizie degli anni ’50 e ’60 hanno un fascino ineguagliabile. Chi non è più molto giovane si ricorda le letterine per Babbo Natale e le cartoline augurali che arrivavano a casa per posta.
Tutte quante avevano paesaggi invernali, presepi, scene nei boschi del Nord ed erano arricchite con decori fatti di brillantini (allora non si chiamavano ancora glitter, pensa un po’) che rimanevano attaccati alle dita e si sparpagliavano in ogni dove.
Ecco alcune idee, sicuramente troverete anche altre stampe che vi possono ispirare e che vi ricordano l’infanzia e i vostri nonni.
In caso non troviate nulla, scaricate l’immagine e seguite il tutorial per ricreare quella romantica atmosfera.
Usate pure delle scatole da scarpe o altre che avete in casa, è una grande idea per riusare qualcosa che si butterebbe.
Per prima occorre lavorare su una scatola rigida. La scatola che ho utilizzato ha le dimensioni di una comune scatola da scarpe. Impacchettate la scatola con la carta da pacco naturale (color ecru-marrone).
Dalla stessa carta da pacco usata per impacchettare ritagliate dei rettangoli grandi quanto un comune foglio A4 (21×29 cm). Scaricate l’immagine della cartolina vintage che trovate all’inizio del tutorial e stampatele con la comune stampante casalinga sul foglio di carta da pacco misura A4. L’immagine stampata su carta ecru assumerà un aspetto anticato. Altre immagini simili le potete ottenere scannerizzando vecchie cartoline augurali, scaricando su siti di immagini, o immagini prese da carte per decoupage. Una volta stampate ritagliate l’immagine seguendo il bordo.
Per rallegrare l’immagine della cartolina effetto vintage, con un pennellino e la colla vinilica fate tanti puntini molto più fitti in alto e più radi verso il basso.
Prima che la colla asciughi versate a pioggia i brillantini.
Scrollate l’eccesso da recuperare sulla carta e fate asciugare.
Utilizzando la colla stick incollate l’immagine su una delle pareti della scatola prescelta.
Chiudete con una corda e rifinite con un bigliettino in stile vintage.
Ecco pronti i pacchetti natalizi stile vintage. Ovviamente queste sono solo alcune idee, potete poi ricrearne altri a vostro gusto. Fate un po’ di pulizia nelle scatole dei ricordi o in qualche soffitta o cantina. Certamente troverete immagini e foto, altrimenti potete cercare online.
Ciao Maria Teresa grazie sei troppo buona. Continua a seguirmi cercherò di postare idee nuove anche qui ( lo sai faccio la nonna adesso). Ti faccio mille auguri di buone feste a te e ai tuoi cari!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy
4 Comments
Maria Teresa Germano
Sei sempre strepitosa e creativa .Le tue creazioni mi entusiasmano.Ti guardavo sempre a Detto Fatto.Ritorna in tv!
donnarita
Ciao Maria Teresa grazie sei troppo buona. Continua a seguirmi cercherò di postare idee nuove anche qui ( lo sai faccio la nonna adesso). Ti faccio mille auguri di buone feste a te e ai tuoi cari!
licia Vanna
sei sempre superlativa e innovativa ti ammiro molto
donnarita
Grazie Licia sei gentilissima scrivimi se hai degli interessi specifici. Per ora ti mando tanti auguri di buone Feste!