Disegni scaricabili,  Matrimonio,  Moda

Ventagli faidate da collezione

Una collezione stravagante che piacerà agli spiriti più romantici. Ventagli decorati con la tecnica del decoupage fatto di ritagli di pizzi di carta e con silhouette stile ‘700.

Perfetti anche come idea regalo, nonché come gadget per i matrimoni.

Foto di Francesca Contini Orsetti

Scaricate il PDF gratuito con le immagini delle silhouette da ritagliare!
Occorrente
  • ventaglio in carta nera
  • silouettes nere
  • sottotorta in carta dorata
  • colla vinilica
  • pennello piatto
  • forbici piccole
  • carta da cucina
  • piatto
  • vernice spray protettiva
  • panno di cotone 
Esecuzione

Dal sottotorta in carta dorata ritagliate piccole porzioni di pizzo alte circa 3cm, i piccoli dischetti a forma di sole e le foglioline.

Ritagliate la silouette di viso nera che preferite fra quelle che avete trovato nel nostro pdf stampabile. Dalla parte centrale senza pizzo del sottotorta disegnate (sul retro) e poi ritagliate un disco del diametro di circa 6cm.

Inumidite la silouette nera in acqua e asciugatela tra due pezzi di carta da cucina. Distribuite la colla sul retro e applicatela al centro del disco dorato. Fatela aderire con un panno di cotone al centro del ventaglio facendo attenzione a non eccedere con la colla.

Cercate di stendere il più possibile il ventaglio in modo da poter applicare più agevolmente il disco con la siluette. Stendete la colla sul retro e fate aderire la carta aiutandovi con un panno di cotone.

Incollate adesso le singole foglie piccole tutt’intorno al disco disponendole a cornice.

Posizionate le porzioni di pizzo dorato sulla parte alta del ventaglio per formare una bordura. Distribuite la colla sul retro della carta e fate aderire bene con un panno di cotone. Sovrapponete leggermente i pizzi per dare l’effetto di continuità.

Incollate adesso le altre foglioline alla base del ventaglio.

Incollate i piccoli soli in ordine sparso cercando di riempire in modo equilibrato e armonioso le parti rimaste nere dell’intero ventaglio.

RIFINITURA
Rifinite spruzzando un velo di vernice protettiva trasparente spray. Ricordate di eseguire quest’operazione all’aperto. Quando aprite e chiudete il ventaglio fate molta attenzione per evitare che le piccole parti si sollevino. Cosa che non dovrebbe accadere se sono state incollate perfettamente.

Con questa tecnica si possono creare moltissime varianti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *