Bijoux

Bijoux a forma di sasso di pasta polimerica

Bijoux a forma di sasso di pasta polimerica. In molti usano le paste polimeriche ( Cernit o Fimo) per creare bijoux o piccoli pupazzetti ma non tutti sanno che per indurire la pasta si può immergere per pochi minuti in acqua bollente.

Così il materiale assume un aspetto più opaco e molto simile alla superficie dei sassi. Naturalmente si può cuocere nel forno di casa come indicato sulle confezioni ma con questo metodo l’effetto sasso è assicurato. Con i finti sassi si possono creare orginalissimi bijoux adatti soprattutto ai look estivi. Vediamo insieme come realizzarli.

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

Occorrente
Esecuzione

Prendete tre pezzetti di pasta polimerica: una parte più grande di grigio, una media di bianco e un pezzetto più piccolo di nero. Ammorbidite la pasta scaldandole fra le dita e all’interno del palmo della mano.

Realizzate tre palline con la pasta ammorbidita.

Schiacciate le palline, create tre rotoli e uniteli insieme.

Avvolgete su sé stessi i rotoli e fate in modo che i tre colori si amalgamino fra di loro.

Mescolate bene in modo da creare un effetto marmorizzato.

Dividete la pasta in diverse palline tutte della stessa dimensione.

Con l’aiuto di un piccolo matterello stendete le palline creando delle forme ovali con 3/4 millimetri di spessore.

Ritagliate circa un metro di cordino da bigiotteria. Appoggiate il cordino sopra uno degli ovali posizionandolo al centro per la parte lunga.

Appoggiate un secondo ovale sopra il primo e pressate il bordo dando la forma di un sassolino e chiudendo all’interno il cordino.

Continuate posizionando gli ovali a distanza regolare, con il cordino al centro. Misurate la lunghezza della collana e terminate.

Posizionate sul fuoco una pentolina piena d’acqua di medie dimensioni (20 cm di diametro circa). Portate l’acqua a ebollizione quindi inserite la collana nell’acqua bollente.

Lasciate bollire la collana per 6/10 minuti quindi estraetela e raffreddatela immediatamente immergendola in acqua fredda. Asciugate bene con un asciugapiatti e la collana è finita. Ricordate che la pasta polimerica indurita tramite bollitura è leggermente più fragile di quella cotta in forno, perciò evitate di sbatterla violentemente o di farla cadere a terra.

Con questo sistema potete variare il colore dei sassi e realizzarci anelli e orecchini.
Potete incollare tranquillamente i sassi al metallo con la colla a caldo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *