Per gli ultimi giorni di scuola o di asilo vi propongo come realizzare delle collane colorate con graffette semplici da ufficio e nastro adesivo. Un’idea che possono fare le maestre o le mamme insieme ai bambini.
Una idea per un favoloso regalo di fine anno a tutte le mamme. Oppure le mamme possono prepararle come regalo alle insegnanti.
Foto Studio Macchia
Occorrente
2 scatoline da 100 graffette con angoli rotondi misura 4/5 cm
Un rotolo di nastro adesivo di plastica telato (tipo americano)
Un fermaglio da collana a moschettone
Anellini argentati da bigiotteria
Pinze da bigiotteria
Taglierino
Righello
Pennarellino a punta fine
Esecuzione
Preparate sei gruppi di graffette disponendole in diversi contenitori così divise: 16 pezzi, 17, 18, 19, 20 e 21.
Per ogni gruppo preparate una catena inserendo le graffette una dentro all’altra disponendole sempre dalla stessa direzione.
Realizzate così sei catene che risulteranno in misura crescente (da 16 fino a 21)
Adesso dovrete preparare i ritagli di nastro adesivo per ricoprire il centro delle graffette. Il nastro adesivo migliore è quello di plastica telato così detto “nastro americano”.(Quello usato dai serial killer per intenderci). Dal momento che risulta in genere troppo alto va ritagliato a misura della graffetta. Prendete la misura del centro della graffetta. Se usate la graffetta da 5 cm il vostro rettangolino sarà di 3,5×3 cm. Appoggiate una striscia di nastro adesivo su un piano su cui poter intagliare con il taglierino.
Aiutandovi con il righello tracciate una linea orizzontale tra la base e la misura del nastro.
Incidete con il taglierino ed eliminate l’eccesso di nastro.
Tracciate adesso tante linee verticali a distanza di 3 cm l’una dall’altra e incidetele con il taglierino. Otterrete tanti rettangolini che serviranno per ricoprire le graffette.
Appoggiate il rettangolino di nastro adesivo sulla graffetta (lavorate in serie per velocizzare l’operazione)
Ribaltate la graffetta e chiudete il rettangolo di nastro adesivo.
Continuate così ricoprendo tutte le graffette delle sei catene.
Adesso unite insieme le strisce disponendole dalla più corta alla più lunga. Unite i capi e inserite un anellino di acciaio da bigiotteria. Fermatelo con le pinze da bigiotteria.
Per sicurezza mettete un secondo anello da entrambi i lati e poi su questi due inserite un altro anellino più piccolo da entrambi i lati.
Applicate con le pinze la fermatura agganciandola all’anellino più piccolo
Ecco come si presenta una delle collane colorate con graffette, come vedete potete sbizzarrirvi coi colori e crearle in base alle nuance che indossate.
E se volete perdere meno tempo o avete poche graffette, ecco pronti gli orecchini!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy