Natale

Calendario dell’avvento con scatolette di metallo

Ecco l’idea per un calendario dell’Avvento! Utilizzare vecchie scatolette di metallo di recupero come contenitore per i regalini da scoprire rompendo con le dita un coperchio di carta velina. Oppure dei vasetti vuoti di yogurt.

Ma la cosa più nuova è quella di posizionare le scatolette su una superficie metallica come il classico frigorifero, semplicemente frapponendo una calamita tra il frigo e la scatoletta senza bisogno di colla, così da poter recuperare anche i magneti. E da lontano sembrerà un albero di Natale “virtuale”.

Foto Studio Macchia

Clicca sulle immagini qui a fianco per scaricare la guida al posizionamento delle scatolette e la serie di numeri alternativa.

Occorrente
  • 24 scatolette di alluminio (tonno, mais o simili) oppure anche i vasetti dello yogurt
  • Un foglio 50×70 di cartoncino bristol rosso
  • Righello e matita
  • 4 fogli di carta velina (2 argento -2 oro)
  • 100 scovolini (25 rossi-25 verdi-25 argento-25 oro)
  • Colla stick
  • Colla a caldo
  • Elastici da ufficio
  • Forbici e forbicine da manicure
  • 24 calamite piatte
  • Caramelle, dolcetti e piccoli giochi
  • Schema per seguire la disposizione delle scatolette
Esecuzione

Lavate bene e asciugate le 24 scatolette di allumino che avete conservato. Oppure potete usare dei vasetti di yogurt.

Ora prendete la misura della circonferenza e dell’altezza della scatoletta (all’interno dei bordi) e tagliate dal cartoncino bristol 24 striscette di quell’altezza e lunghe un cm in più della circonferenza.

Adesso stendete sulle strisce abbondante colla stick e lasciate riposare 1 o 2 minuti.

Incollate le strisce intorno alle scatolette in modo da lasciare scoperti i bordini di metallo. Ricoprite così tutte le 24 scatolette.

Siete pronti per inserire all’interno i dolcetti e i giocattolini.

UN CONSIGLIO
Sovrapponete 5 o 6 fogli di carta velina (va fatto per dare consistenza alla carta in modo da tagliarla meglio e più velocemente), quindi disegnate sopra il primo foglio un cerchio aiutandosi con un cartamodello a disco o con un oggetto dalla base rotonda di una misura che sia più grande della base della scatoletta. Ritagliate 12 dischetti dorati e 12 argentati con i quali creare il coperchio della scatoletta.

Questa è la parte più delicata del progetto. Appoggiate un dischetto di carta velina sopra la scatoletta.

Stringete la carta intorno e fermarla con un piccolo elastico.

Sovrapponete all’elastico uno scovolino (dorato con la carta oro e argentato con la carta argento). Stringete bene e create un piccolo cappio che simulerà il gancetto delle palline di Natale.

Adesso eliminate l’elastico

Con le forbicine da manicure ritagliate l’eccesso di carta velina seguendo il bordo degli scovolini.

Prendete gli scovolini rossi e verdi e modellate con le mani i numeri. Per la dimensione prendete come riferimento il diametro della scatoletta.

Per posizionare i numeri sulle scatolette e per posizionarli a forma di albero potete seguire questo schema che potete anche scaricare e stampare.

Con una puntina di colla a caldo incollate i numeri sul coperchietto di carta velina. Per Posizionare le scatolette a forma di albero di Natale seguite lo schema scaricabile nella immagine sopra.

Applicate le calamite (che aderiranno da sole) sul retro delle scatolette e posizionatele sullo sportello del frigorifero o su altra superficie metallica.

In alternativa ai numeri realizzati con gli scovolini potete scaricare quelli dell’immagine in testa al tutorial, stamparla e usarla per creare il vostro calendario dell’Avvento.

Stampate l’immagine con i numeri e create una cornice intorno ai rettangoli con della colla glitterata. Lasciate poi asciugare.

Manca solo di ritagliare i numeri e incollarli sulle scatolette.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *