Natale

Il pacchetto a forma di fenicottero

Sono proprio carini i pacchetti “animali di peluche”. Spesso a Natale conta di più il pacchetto del contenuto e allora via con ritagli di stoffa di recupero, pelliccette, bottoni, glitter e forbici affilate per creare pacchetti simpatici e curiosi

 In questo tutorial insegno a creare il pacchetto “fenicottero” l’animale più amato dell’anno.

Foto Studio Macchia

Clicca sull’immagine qui a fianco per scaricare il cartamodello del fenicottero.

Occorrente
  • Carta da pacchi bianca
  • Cartamodello fenicottero (immagine scaricabile gratuitamente qui sotto)
  • Ritaglio di cartone da scatola di recupero
  • Quadratini di cartoncino bristol bianco e nero
  • Un ritaglio di pelliccetta rosa oppure tessuto o panno lenci, oppure carta regalo su fondo rosa
  • Occhietti di plastica
  • Scovolini rosa
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla a caldo
  • Carta da forno
Esecuzione

Scarica l’immagine del fenicottero e stampala in un foglio A4 poi ritagliatela per creare un cartamodello

COME INIZIARE
Per prima cosa occorre lavora su una scatola rigida. La scatola che ho utilizzato ha le dimensioni di una comune scatola da scarpe. Impacchetta il regalo e ricoprila scatola con la carta da pacco bianca.

Appoggia il cartamodello su un ritaglio di cartoncino di recupero della stessa misura della scatola. Traccia il contorno con una matita.

SCEGLI IL CARTONE
Ritaglia la sagoma seguendo il contorno. Se il cartone è molto pesante usa un taglierino perché con le forbici è più difficoltoso e si rischia che il cartone si deformi.

Appoggia il cartoncino ritagliato sul retro della pelliccetta (o in alternativa un tessuto o della carta a fantasia rosa) e traccia il contorno per poi ritagliarlo.

Ritaglia un altro cerchietto di pelliccetta per ricoprire il retro del collo del fenicottero che farà da manico.

Con la colla a caldo incolla la pelliccetta ritagliata facendola aderire alla forma di cartoncino lasciando libero il fondo. Incolla il ritaglio di pelliccetta anche sul retro del collo del fenicottero.

Riprendete adesso il cartamodello di carta e ritagliate la parte in alto degli occhi e del becco. Servirà come cartamodello per ritagliare i due pezzetti nero e bianco che formano la testa.

Riporta le forme sui cartoncini bianco e nero, ritagliali e incollali fra di loro, quindi incolla sulla parte bianca l’occhietto di plastica. In alternativa all’occhietto puoi usare un bottoncino nero o semplicemente disegnare un punto con un pennarello.

Con la colla a caldo incolla il cartoncino bianco e nero (becco e occhio) all’inizio del collo.

Adesso con la colla a caldo incolla la figura di pelliccetta sulla scatola facendo attenzione a posizionare il collo in alto in modo che rimanga fuori dalla scatola per creare una sorta di manico. Ancora però non incollare il fondo.

Con gli scovolini rosa crea le due lunghe zampette.

Inserisci i capi delle zampette alla base della scatola e incollateci sopra la pelliccetta in modo che sembrino spuntare da sotto. Al posto degli scovolini puoi usare della corda o una treccia fatta di lana rosa.

Il pacchetto “fenicottero” è terminato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *