2 bombolette di colore spray a contrasto (esempio giallo e fucsia)
Un taglierino
Alcol e straccetto per pulire il vetro
Guanti di gomma
Carta da cucina o di giornale o in alternativa nastro adesivo di carta
Esecuzione
Creare una ciotola bicolore con tecnica spray è molto semplice, basta seguire la procedura seguente.
Lavate bene l’oggetto di vetro, asciugatelo e poi ripassate con uno straccio imbevuto di alcol e asciugate bene di nuovo. Il vetro non deve avere nessuna traccia di polvere o grasso. (E’ molto importante per la buona riuscita del lavoro).
Applicate adesso i bolli di carta su tutto l’esterno. Per ottenere un effetto pois ordinato basta iniziare dall’altro incollando i bolli a distanza regolare. La seconda fila di bolli va posizionata sotto mettendo questa volta i bolli in corrispondenza dello spazio tra un bollo e l’altro della prima fila e così via fino in fondo. I bolli di carta serviranno da mascheratura.
Spostandovi in un ambiente ben areato o all’esterno proteggete il piano di lavoro con carta o plastica quindi appoggiate il vaso e spruzzate l’interno del contenitore con un velo leggerissimo di colore. Fate attenzione a non sporcare l’esterno della ciotola. Lasciate asciugare mezz’ora e ripetete l’operazione. L’interno della ciotola deve risultare con una copertura uniforme. Lasciate asciugare bene nuovamente.
Quando l’interno è ben asciutto riempite la ciotola con della carta morbida o un sacchetto di plastica, o in alternativa chiudete con del nastro adesivo di carta. Adesso verrà spruzzato l’esterno con un colore in contrasto e l’interno non si deve macchiare. Spruzzate l’esterno con un colore a contrasto. Ricordatevi di muovere sempre la bomboletta e di tenere una distanza di circa 30 cm dall’oggetto. Spruzzate una prima velatura, lasciate asciugare e ripetete.
Quando lo strato di vernice esterno è asciutto sollevate aiutandovi con la lama di un cutter i bolli adesivi di carta. Apparirà il vetro che in trasparenza fa vedere il colore dato all’interno. Se dovessero rimanere tracce di colla o di carta una volta tolti tutti i bolli si potrà lavare il vaso con acqua tiepida e sapone per stoviglie. Se invece si sono formati degli sbaffi di colore, con pazienza e la punta del cutter grattate via il colore in eccesso.
I vasi trattati con questo sistema si possono lavare in acqua e sapone per stoviglie.
Non vanno messi in lavastoviglie né lavati con acqua troppo calda.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy