Dei cuscini dipinti a mano con un fondo finto legno e con sagome di cervi ed è subito effetto baita. Perfetti per dare un look invernale anche in città o per rinnovare dei vecchi cuscini e dargli nuova vita.
Foto Studio Macchia
Clicca le immagini qui sotto per scaricare i cartamodelli dei cervi
Colori acrilici bianco, marrone scuro e nero (oppure stesse tinte in colori da tessuto con il bianco di tipo coprente)
Un pennello piatto e due pennelli a goccia, uno più grande ed uno a punta fine.
Cartamodelli sagome cervi (li potete scaricare qui sopra e stampare in misura A4)
Carta da pacco o di giornale
Una matita
Ferro da stiro
Esecuzione
Se usate dei copri cuscino nuovi lavateli bene in acqua calda e sapone in modo da togliere l’apprettatura industriale che potrebbe impedire al colore di aggrappare bene. Proteggete il piano di lavoro con carta e inserite all’interno della federa un ritaglio di carta per evitare che il colore macchi il retro.
Prendete un pennello piatto (anche usato) con le setole ben asciutte.
Intingete il pennello nel colore bianco, scaricate l’eccesso in un piattino e fate delle strisce orizzontali sulla stoffa. Dovete ottenere un effetto “shabby”, infatti la base del cuscino dovrà simulare vecchie travi di legno. Se usate una federa di colore scuro l’effetto sarà già evidente con le prime pennellate. Ripassate comunque in alcuni punti per creare zone più chiare e zone più scure.
Con il pennello a goccia e il colore marrone tracciate delle linee orizzontali per delineare l’effetto delle assi e fate dei giri ovali per simulare i nodi del legno. Se non lo avete mai fatto prima fate delle prove su carta finché non avrete ottenuto l’effetto desiderato. Lasciate asciugare bene il fondo. Rigirate la federa e dipingete allo stesso modo anche il retro.
Ritagliate i cartamodelli che avrete stampato in misura A4 seguendo bene il contorno.
Appoggiate il ritaglio sopra il cuscino, centratelo e tracciate il contorno con una matita.
Con il colore nero riempite il contorno della sagoma del cervo.
Ripassate bene in modo che la silhouette del cervo sia ben delineata e non si vedano le pennellate di colore.
Lasciate asciugare bene 12 ore quindi stirate le federe con il ferro a secco alla massima temperatura frapponendo fra il ferro e la federa della carta da forno. Le federe così decorate si possono lavare a 30-40 gradi con sapone delicato senza usare la centrifuga.
I vostri cuscini dipinti a mano sono pronti per essere messi sul divano o su una poltrona e dare un tocco di calore e di novità alla vostra casa.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy
2 Comments
Liliana Buongiorno
Stupendi, grazie di cuore mi hai insegnato una nuova creatività.
donnarita
Grazie Liliana sei veramente gentile. Se ti servono altri suggerimenti non esitare a scrivermi.
Buon anno. Donnarita