Costume Carnevale ispirato all’arte di Mondrian. Un Carnevale speciale con un travestimento ad arte ispirato alle opere di Piet Mondrian. Incroci di linee e colori da indossare in testa accompagnato da una mascherina bicolore.
Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.
Occorrente
Cerchietto per capelli a fascia larga
Ritaglio di pannolenci bianco o blu
Nastro biadesivo
Taglierino
Forbici
Colla a caldo
Cartone di recupero da scatoloni oppure cartone poliplat
Tempere: bianco, rosso, blu, giallo e nero
Nastro isolante nero
Pennelli
Esecuzione
Ritagliate una striscia di pannolenci bianco a misura e mettete da un lato il nastro biadesivo. Staccate la carta protettiva al biadesivo e fate aderire il panno al cerchietto. Ritagliate dal cartoncino di recupero quattro forme rettangolari. Tre più grandi e una più piccola. In uno dei rettangoli grandi messo in orizzontale fate un taglio alla base a forma di mezza luna prendendo la misura del cerchietto (il cartone dovrà essere incollato in verticale sopra il cerchietto, perciò le due parti devono aderire a misura). Nel caso usiate del cartone di recupero, stendete su tutte le forme almeno due mani di tempera bianca e lasciate asciugare bene.
Adesso tracciate sulle forme di cartone delle linee orizzontali e verticali come a tracciare una sorta di reticolato di misura irregolare. Lasciate molti riquadri bianchi e dipingetene alcuni con la tempera rossa, blu, nera e gialla cercando di ottenere una bella campitura piena. Se occorre stendete due mani di colore. Non preoccupatevi troppo se le linee di contorno dei riquadri colorati risultano non perfettamente dritte.
Stendete su un piano delle strisce di nastro isolante nero e tagliatelo in orizzontale a formare delle strisce di circa 5 o 6 millimetri. Incollate adesso le strisce di nastro isolante nero sulle linee dei riquadri in modo da creare un effetto grafico molto delineato tra ogni riquadro.
Una volta terminato potete montare la piccola struttura sul cerchietto mettendo la colla a caldo sulla parte a mezza luna e facendola aderire immediatamente al pannolenci del cerchietto. Attaccate poi uno sopra all’altro gli altri tre rettangoli.
Da abbinare al cerchietto la mascherina di cartone ondulato dipinta metà bianca e metà nera.(Vedi tutorial “Come fare una mascherina”)
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy