Halloween,  Novità,  PER i bambini

Costume da zucca di Halloween

Condivido con voi il costume da zucca di Halloween che ho realizzato per la mia nipotina Cecilia. Dal momento che non so cucire ho optato per le mie alternative preferite: forbici e colla a caldo.

Pur nella sua semplicità io vi assicuro un effetto WoW sia tra gli amichetti dell’asilo che nel giro di “dolcetto o scherzetto”. Come si fa? Una sorta di tutù fatto di striscette di tulle annodate ad un elastico e una zucca di panno lenci che potete fare facilmente scaricando il cartamodello in dimensione originale. Buon lavoro! I vostri bimbi lo adoreranno!

Clicca sull'immagine qui sotto per scaricare il disegno della zucca. Puoi stamparlo in un foglio A4 e usarlo come cartamodello.
Il tutù "zucca"
Occorrente
  • 1 metro di tulle arancione
  • 50 cm di tulle nero
  • 50 cm di elastico nero alto 1/1,5 cm
  • forbici affilate 
  • metro da sarta o righello
Esecuzione

Per iniziare il costume da zucca, prendi le misure del punto vita della tua bimba o bimbo e segnala sull’elastico quindi chiudi l’elastico con un nodo ben stretto. Fai una prova e verifica che l’elastico non risulti troppo stretto  perché poi i nodi di tulle tenderanno a ristringere la circonferenza dell’elastico. Adesso ritaglia il tulle in tante striscioline di circa 55/60 centimetri di lunghezza per 10 cm di altezza.

Ogni 6 strisce arancioni fanne 2 nere.

Piega a metà la striscia di tulle e inseriscila SOTTO all’elastico con la cocche della striscia verso l’alto.

Rigira le estremità della striscia verso il basso inserendole all’interno della piega della striscia e tira forte in modo da creare un nodo.

Alterna 6 strisce arancioni con due strisce nere  e completa il tutù.

La maglietta con la zucca di panno applicata
Occorrente
Esecuzione

Per prima cosa, per questo travestimento di Halloween, scarica il cartamodello della zucca e stampalo su un foglio A4. Appoggialo sul ritaglio di feltro arancione e ritagliane i contorni, poi con le forbicine intaglia gli occhi, il naso e la bocca.

Con la colla a caldo incolla sul retro della zucca di feltro la gomma crepla glitterata (la trovate anche come  “gomma Eva” o “fommy”).

Io ho usato della carta adesiva glitterata ma in questo momento la gomma crepla si trova più facilmente nelle cartolerie e sul web. poi sempre con la colla a caldo incolla la zucca sulla maglietta. OVVIAMENTE potete anche CUCIRLA.

Attenzione ai dettagli! Con le forbici ritaglia un rettangolino di feltro verde e incolla quattro striscette dui feltro marrone per fare il gambo della zucca. Sagomalo con le forbici e incollalo con la colla  a caldo sulla zucca. 

LE SFUMATURE: con il pennarello nero traccia sul feltro le ombre della forma della zucca e sfuma intorno alle fessure di occhi, naso e bocca per renderla più paurosa.

Il  tocco finale della maglietta terminata sono il fondo delle maniche che io ho tagliuzzato con le forbici in modo da ottenere un effetto “streghetta”.

Ecco il costume da zucca indossato da una modella d’eccezione, la mia nipotina Cecilia. Buon Halloween a tutte!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *