Moda

Decorare la maglietta a stencil con oro foiling

Decorare la maglietta con il “foiling” effetto wow! E’ una tecnica speciale usata sul tessuto. Per fare il “foiling” occorre spalmare una colla speciale sulla stoffa e poi vi si appoggia sopra un foglio di carta metallizzata.

Il metallo rimane attaccato alla stoffa. Ottimi risultati si ottengono abbinando l’uso di mascherine da stencil. La stessa tecnica viene usata anche per la nail art.

foto di Francesca Contini Orsetti

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF dello stencil.
Occorrente
Esecuzione

Inserisci all’interno della maglietta la carta di alluminio da cucina (per evitare che la colla sporchi il retro della maglietta). Stendi poi la maglietta sul piano.

Appoggia lo stencil inciso nel cartoncino di Manila nella posizione desiderata e fermalo con qualche pezzetto di nastro adesivo. Versa la colla speciale per l’oro foiling in una ciotolina e quindi raccogli la colla con il tamponino e tampona nei fori dello stencil. Tampona completamente e poi togli togli lo stencil.

Fai asciugare la colla per mezz’ora. Questo è più o meno il tempo necessario affinché la colla diventi trasparente pur rimanendo appiccicosa. Appoggia la striscia di foiling sulla colla e falla aderire aiutandoti con la spatolina.

Alza la striscia di foiling e ripeti fino a completamento del decoro.

Avete imparato a decorare la maglietta con il foiling.

RACCOMANDAZIONI DI LAVAGGIO:

Lava la maglietta a massimo 30 gradi con sapone delicato e lasciala asciugare distesa senza strizzarla.

Puoi stirare la maglietta tranquillamente al contrario.

Vuoi imparare un’altra tecnica con l foglia d’oro? Guarda come usarla con la colla a caldo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *