Moda

Cover per smartphone e tablet con il mollettone

Vuoi realizzare delle cover per smartphone e tablet, ovviamente a prova di urto? Per  proteggere il tuo smartphone, tablet o il tuo portatile io ho trovato questa soluzione.

Ho scelto di usare un materiale particolare che puoi trovare nei centri bricolage o anche nei mercati: il mollettone di plastica morbida che sembra spugnoso, che si usa per proteggere il tavolo.

Foto di MakLab

Occorrente come esempio per uno smartphone
  • 20 cm di mollettone plastico a trama fitta
  • 10 cm di mollettone plastico a scacchiera
  • 20 cm di pannolenci
  • forbici affilate
  • pistola per colla a caldo piccola e candelette colla
Esecuzione

Questo è un esempio per lo smartphone, ma potete applicare la stessa tecnica per creare delle cover per smartphone e tablet o pc portatili misurando i vostri dispositivi e aggiungendo per la misura del taglio del mollettone almeno 3 cm in base allo spessore del prodotto.

Appoggiare lo smartphone (o il tablet) sul mollettone e prendere le misure dell’apparecchio.

Ritagliare una striscia di mollettone lunga circa tre volte la misura dello smarthphone e larga circa 3 cm in più.

PER AGEVOLARE L’INSERIMENTO DEL TELEFONINO ALL’INTERNO SI FA UNA TASCA DI PANNOLENCI. Appoggiare lo smartphone sul pannolenci e ritagliare la misura doppia lasciando un’abbondanza minima di 3-4 millimetri per lato.

Verificare che lo smartphone risulti coperto perfettamente dalla striscia di panno.

Appoggiare la striscia di panno al centro della striscia di mollettone tagliata in precedenza. Incollare tutti i quattro bordi con la colla a caldo.

Ripiegare su sé stesso il mollettone piegandolo esattamente a metà della parte con il panno. Incollare i due lati con la colla a caldo. Premere molto bene (facendo attenzione a non bruciarsi).

Rifilare con le forbici l’eccedenza ai lati. La busta a questo punto è pronta.

Per creare un decoro ritagliare dal mollettone a scacchiera una striscia della misura della pateletta.

Incollare la scacchiera con la colla a caldo facendo un po’ di attenzione: cercare di mettere solo una punta di colla sotto ai quadratini dei bordi.

Ecco il copri smartphone finito.

UN CONSIGLIO: la colla a caldo fa una buona presa sul mollettone plastico, ma maneggiando spesso la busta può tendere a staccarsi ai lati dell’apertura: basta fermare gli angoli con due giri di ago e filo!

Con la stessa tecnica ecco di seguito altri esempi per un tablet, un laptop e altri telefoni che con un po’ di fantasia potete anche decorare incollando sopra al mollettone forme e immagini che più vi piacciono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *