Decor per la casa

Decorare la ceramica con i pennarelli

Il metodo più veloce per decorare la ceramica è quello di usare gli appositi pennarelli con smalto. Con i pennarelli è possibile realizzare dei regali personalizzati in modo velocissimo.

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

PITTURA CON PENNARELLI DA CERAMICA E PORCELLANA
Esistono in commercio dei pennarelli speciali che contengono colore per ceramica e porcellana. Si usano come un normale pennarello sulla ceramica e porcellana bianca o di colore chiaro.
Esistono di due tipi: con essiccazione all’aria (48 ore) e con cottura in forno casalingo a 150 gradi.
In entrambi i casi una volta che il colore si è stabilizzato gli oggetti possono tranquillamente andare in lavastoviglie e il colore rimane inalterato. E’ un modo perfetto per creare decorazioni semplici, effetti design e scritte che permettono di personalizzare una grande quantità di oggetti.

Occorrente
Le mugs personalizzate
Esecuzione

Fate delle prove su carta della scritta che volete realizzare accompagnata da un cuore e tanti piccoli pois. Usate una comune matita o pennarello.

Pulite accuratamente la mug con alcol e asciugate bene.

Se usate un pennarello nuovo sbattete a lungo e premete il feltro su un foglio finché il colore non intride il feltro. Fate uscire qualche goccia e fate una prova sulla porcellana. Ripulitela subito con alcol.

Copiate il motivo scelto sulla tazza usando il pennarello. Sbattete il pennarello continuamente e scaricate l’eventuale eccesso di colore sulla carta prima di tornare sulla tazza. Tappate sempre il pennarello dopo l’uso. Ripulite eventuali errori subito con un panno intriso di alcol.

Finite il decoro e poi lasciate asciugare 5/6 ore (nel caso di prodotto da cottura) e poi mettete in forno a 150 gradi (non preriscaldato) per circa mezz’ora). Togliete la tazza e lasciate raffreddare. La decorazione è stabilizzata. Nel caso di utilizzo di pennarelli “a freddo” fate asciugare il decoro per 48 ore prima di lavarlo. Se il decoro è stato tabilizzato in forno, questo resiste ai lavaggi in lavastoviglie.

I piattini da frutta stile design
Esecuzione

Pulite accuratamente i piatti con alcol e asciugate bene. Se usate un pennarello nuovo sbattete a lungo e premete il feltro su un foglio finché il colore non intride il feltro. Fate uscire qualche goccia e fate una prova sulla porcellana. Ripulitela subito con alcol.

Iniziate dall’alto scrivendo a mano libera la parola “albicocca”. Ripetetelo continuamente senza lasciare spazi. Si creerà una sorta di texture scritta.

Riempite due terzi della superficie del piatto. Nell’ultima parte bianca scrivete di lato di nuovo la parola albicocca che risulterà leggibile. Eventuali errori si ripuliscono subito con un panno intriso di alcol.Lasciate asciugare 5/6 ore (nel caso di prodotto da cottura) e poi mettete in forno a 150 gradi (non preriscaldato) per circa mezz’ora). Togliete i piatti e lasciate raffreddare. La decorazione è stabilizzata. Nel caso di utilizzo di pennarelli “a freddo” fate asciugare il decoro per48 ore prima di lavarlo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *