Decor per la casa,  Natale

Candele ricoperte con le cartine delle arance

Le candele ricoperte con le cartine delle arance è una idea molto semplice di Donnarita. Delle candele rotonde si trasformano in arance luminose. Basta ricoprirle con le cartine delle arance!

Foto Marzia Malli

Occorrente
Esecuzione

Un’abitudine di molte aziende agricole italiane è quella di avvolgere gli agrumi e altra frutta con dei riquadri di carta velina stampata con il marchio dell’azienda. Sono comunemente definite: “cartine delle arance’’. Sono molti i collezionisti di queste cartine ma in pochi ne fanno un utilizzo pratico. Le cartine delle arance invece si adattano a diverse applicazioni creative, soprattutto con la tecnica del decoupage.

Si tratta di carta velina con stampe molto nitide prevalentemente rosse. Per questo molto adatte nel periodo natalizio dove uno dei colori tradizionali è il rosso e le sue declinazioni.

La carta nonostante sia fine e piuttosto trasparente è patinata perciò molto resistente.

Usa candele bianche o avorio perché le cartine sono piuttosto trasparenti. Accendi le candele prima di ricoprirle e fai in modo che si crei una piccola cavità intorno allo stoppino. Stendi la
colla vinilica su circa la metà della superficie della candela.

Fai aderire la carta con leggere pressioni in modo da evitare pieghe sull’immagine che dovrà risultare perfettamente al centro della candela. Continua a stendere la colla anche sull’altra metà della candela e fai aderire la restante porzione di carta.

Con il taglierino incidi la porzione superiore della candela in corrispondenza della cavità formatasi intorno allo stoppino. Stendi la vernice all’acqua lucida su tutta la superficie della candela e lascia asciugare per 4 ore.

Ecco fatto le candele ricoperte con le cartine delle arance.

Allo stesso modo è possibile realizzare altre candele di forme diverse. Ricordati di utilizzare per la finitura una vernice trasparente all’acqua e non vernice sintetica per evitare il rischio che questa si incendi. Chiedi al tuo negoziante e se non sei sicura di avere la vernice giusta ripassa una mano di colla vinilica sulle candele e lascia asciugare bene.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *