Moda

Grembiuli da cucina personalizzati

Fare grembiuli da cucina personalizzati? E’ una cosa molto facile se in particolare per creare i tuoi grembiuli usi la plastica adesiva.

Vale a dire quella che tu puoi acquistare a metraggio nei negozi di faidate. Sempre con la stessa plastica adesiva tu puoi creare figure decorative da incollare sopra. I grembiuli personalizzati sono pratici perché sono impermeabili ma sono anche una bella idea regalo per Natale.

Idea Francesca Luna Rocchini

Occorrente
  • 80 centimetri di plastica adesiva colorata (arancione)
  • 20 centimetri di plastica adesiva in colore a contrasto (giallo)
  • 2 metri di fettuccia di cotone alta 2/3 centimetri (gialla)
  • Forbici
  • Un saccone di plastica per l’immondizia
  • Il cartamodello del grembiule e dei disegni per il decoro (scaricabili gratuitamente sul sito www.donnarita.it)
  • Nastro adesivo e pennarello
Esecuzione

Stendete la plastica adesiva con la parte colorata rivolta verso il piano. Appoggiatevi sopra il cartamodello e con il pennarello ricalcate i contorni sulla carta protettiva quadrettata.

Con le forbici tagliate il due lati della pettorina. Per la parte bassa usate tutta la larghezza della plastica.

Eliminate la carta protettiva e stendete nuovamente la plastica con la parte adesiva rivolta verso l’alto.

Ritagliate il nastro a misura (circa 1 metro e 20 cm), appoggia telo sopra la plastica adesiva alla fine della pettorina. Fatelo aderire bene con le mani e lasciate libere le due estremità che serviranno per annodare il grembiule.

Tagliate adesso due pezzi di nastro di circa 40 cm ognuno e posizionate le estremità in alto a metà della pettorina (come vedete in foto).

Aprite adesso il saccone dell’immondizia (nuovo) e tagliatelo a metà. Ricavate un rettangolo e appoggia telo con attenzione sopra tutto il grembiule.
La plastica del sacchetto aderirà alla parte adesiva bloccando il nastro della vita all’interno, ma, ATTENZIONE non incollate il sacchetto fino in cima. La parte sopra i laccetti per il collo deve rimanere scoperta!

Ribaltate la linguetta che è rimasta senza la protezione in modo da fermare i laccetti del collo.

Con le forbici rifilate tutto il contorno del grembiule eliminando gli eccessi della plastica del sacchetto. A questo punto il grembiule è finito e può essere decorato in vari modi. Potete creare delle decorazioni adesive con altra plastica adesiva in colore a contrasto o scriverci e disegnarci sopra con pennarelli indelebili.

Disegnate su retro del ritaglio di plastica adesiva gialla la forma di una pentola, del coperchio e di un mestolo. (potete scaricare gratuitamente i disegni e creare un cartamodello).

Ritagliate le forme con le forbici seguendo le linee disegnate.

Eliminate la carta protettiva dalle sagome.

Applicate le sagome sul grembiule posizionandole a piacere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *