Decor per la casa

Spugnato country su oggetti di metallo

Sapete cosa è lo spugnato country? Vi ricordate i vecchi bricchi della nonna? Sono tornati di gran moda con lo stile shabby chic. Vi insegno la tecnica su metallo. Perfetti per lo stile shabby ma anche per dare “anima” alle cucine più moderne.

Foto apertura Marzia Malli

Occorrente
  • contenitore di alluminio (oppure smaltato)*
  • vernice bianca aggrappante per metallo (usata per il decoupage)
  • vernice spray lucida bianco crema
  • pennello piatto
  • colore per ceramica a freddo rosso (in alternativa si può usare del comune smalto per unghie)
  • spugna naturale
  • acquaragia o diluente sintetico
  • stracci e piattino
  • guanti di gomma monouso

*nel caso si disponga di un oggetto già smaltato i materiali vernice aggrappante, vernice spray lucida e pennello piatto non occorrono

Esecuzione

Lavate e asciugate l’oggetto di alluminio quindi stendete sia all’interno che all’esterno del vaso la vernice aggrappante. (Ne basta un velo sottile). Lasciate asciugare per due o tre ore.

In un luogo areato spruzzate il vaso con un primo velo di vernice spray. Tenetevi a circa 30 cm di distanza e muovete la bomboletta avanti e indietro. Lasciate asciugare per mezz’ora e spruzzatine una seconda mano, in modo da ottenere una copertura uniforme. Lasciate asciugare bene.

Indossate i guanti e prendete la spugna naturale, bagnatela in acqua, strizzatela bene e inumiditela con acqua ragia o diluente sintetico. Strizzatela bene.

In un piattino versate un po’ di colore per ceramica a freddo dello smalto per unghie. Se fosse troppo denso aggiungete qualche goccia di diluente e mescolate bene. Il colore deve avere una consistenza piuttosto liquida (ma non troppo).

Intingete la spugna nel colore scaricandone l’eccesso sul piattino.

Sempre indossando i guanti prendete la spugna intinta di colore e picchiettare sul vaso. Controllate ce lo spugnato sia abbastanza uniforme. Continuate fino a ricoprire tutto l’oggetto. Lasciate asciugare per un’ora.

Riprendete il vaso e con un pennellino fate le rifiniture. Dipingete di colore pieno i manici, il bordo superiore e il bordo inferiore. Lasciate asciugare una notte prima di maneggiare e usare.

Gli oggetti così decorati si possono lavare con acqua tiepida e detersivo per stoviglie. Non vanno lavati in lavastoviglie. Non vanno usati per servire cibi caldi. Il calore può alterare la vernice che non è trattata ad alto forno ma a freddo. Vi è piaciuta questa tecnica dello spugnato country?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *