Moda

Magliette decorate con glitter termoadesivo

Magliette decorate con glitter e personalizzate effetto lavagna. Bastano pochi tratti infantili fatti con un pennarello da tessuto e inserti di glitter termoadesivo per creare un regalo davvero unico.

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

Occorrente
  • Una maglietta di cotone nera
  • 2 fogli di glitter termoadesivo colori diversi (misura standard cm 15×20) in vendita nelle mercerie oppure online 
  • carta e penna
  • una matita chiara
  • carta da forno
  • forbici
  • ferro da stiro a secco
  • pennarello liquido bianco
Esecuzione

Stendete bene la maglietta sul piano di lavoro e se occorre fermatela con del nastro adesivo di carta.

Disegnate su un foglio un personaggio stilizzato come i disegni che fanno i bambini molto piccoli. La parte centrale del corpo dovrà essere grande (il vestito), testa, braccia e gambe fatte semplicemente con delle righe.Riportate il disegno del vestito sul glitter termoadesivo. Potete usare un pennarello indelebile direttamente sulla plastica protettiva che poi verrà eliminata.

Ritagliate dal foglio di glitter la forma dell’abito. Fatelo a mano libera tranquillamente e appoggiate il ritaglio al centro della maglietta.

Appoggiate sul ritaglio un pezzo di carta da forno e stirate con il ferro caldo e NON a vapore tenendo premuto per almeno 20 secondi.

Lasciate raffreddare un minuto poi potete sollevare la parte di plastica trasparente che protegge il glitter termoadesivo e vedrete che la parte glitterata ha aderito perfettamente al tessuto. Se così non fosse ripassate sopra il ferro caldo sempre protetto dalla carta da forno.

Adesso con una matita chiara tracciate le linee della testa, delle braccia e delle gambe della vostra figurina. Non è necessario che siano troppo marcate. Vi serve solo come traccia.

Ora con il pennarello liquido bianco ripassate la traccia fatta a matita. Potete usare un pennarello da stoffa oppure i classici pennarelli liquidi. Io sconsiglio i pennarelli a “gesso liquido” perché con il lavaggio scoloriscono molto mentre quelli tradizionali si mantengono bene. Nel caso dovessero scolorire, una volta lavata la maglietta le tracce si possono ripassare.

Terminate la maglietta scrivendo il nome della persona alla quale volete regalarlo, oppure il vostro nome. La maglietta si può lavare tranquillamente in lavatrice a 40 gradi senza però fargli fare una centrifuga troppo forte, oppure a mano senza strizzarla troppo.

Ecco qua la maglietta dedicata a mia figlia Francesca Luna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *