Natale

Carta marmorizzata per calendari dell’avvento

Come fare la carta marmorizzata per creare le bustine del calendario dell’Avvento. Una volta imparato a fare la carta marmorizzata la potrai usare per fare molte altre cose come biglietti e bomboniere.

Occorrente

Per 12 fogli di carta A4

  • fogli di carta bianca A4 (carta comune da fotocopie)
  • due vaschette di alluminio per alimenti grandi (mis.30×40 cm)
  • smalti per unghie nei colori: verde scuro, verde chiaro, blu, oro, argento, giallo
  • 3 boccettine di acetone per smalto
  • glitter in polvere oro e argento
  • ciotoline di vetro o tappi grandi di detersivo di recupero
  • stecchi di legno da spiedino
  • 1 rotolo di carta da cucina
  • guanti di gomma
  • plastica per proteggere il piano di lavoro (un sacchetto per i rifiuti aperto)
  • carta da forno
  • ferro da stiro a secco
Esecuzione

Aprite un sacchetto grande di plastica e stendetelo sul piano di lavoro. Stendetevi sopra tante strisce di carta da cucina (servirà per mettere ad asciugare le carte).

Posizionate sul piano le due vaschette di alluminio e versatevi all’interno due litri di acqua fredda ciascuno.

Per creare delle carte natalizie versate in tre ciotoline 3 o 4 smalti diversi (verde scuro, verde chiaro e oro ad esempio). Se non avete ciotoline piccole usate i tappi di recupero dei detersivi liquidi.

Aggiungete a ognuno dei colori poche gocce di acetone e amalgamate bene con uno stecco. Lo smalto deve risultare piuttosto liquido. Al massimo fate due diverse ciotoline con lo stesso colore più e meno diluito.

Versate nell’acqua il primo colore e subito dopo il secondo, vedrete che lo smalto rimane in superficie galleggiando.

Versate qualche goccia di smalto pochissimo diluito anche direttamente dalla boccetta per creare striature più intense.Per le carte natalizie potete spolverizzare la superficie con della polvere di glitter, ma è importantissimo fare queste operazioni alla massima velocità perché lo smalto tende a seccare velocemente e a creare una pellicola a pelo d’acqua, con questa è poi impossibile fare la marmorizzazione.Io raccomando a chi fa questo per la prima volta di provare su delle vaschette piccole con piccoli pezzetti di carta.

Adesso dopo aver indossato i guanti appoggiate sopra l’acqua un foglio di carta A4 (in una vaschetta grande ce ne entrano due). Il colore aderirà immediatamente.

Ritirate su il foglio, e scolatelo e appoggiatelo immediatamente sulla carta da cucina ad asciugare. Non tenetelo troppo a lungo in verticale se non volete che i colori scendano troppo.

Realizzate così 12 fogli A4 (fatene qualcuno in più per sicurezza) lasciateli sul piano ad asciugare per 4 o 5 ore. Naturalmente ogni foglio verrà diverso dall’altro. Per accelerare l’asciugatura una volta scolata bene l’acqua potete metterli all’esterno.

Una volta ben asciutti i fogli risulteranno irregolari perciò vanno stirati. Inserite i fogli in mezzo a un ritaglio di carta da forno e stirateli senza vapore con il ferro a temperatura alta (cotone).

Per realizzare il calendario dell’Avvento vi occorreranno 12 fogli A4 che dovrete piegare a metà in verticale. Stirate anche questi in mezzo a due fogli di carta da forno così sarà più facile tagliarli perfettamente.

Con un taglierino tagliate i fogli in modo da ottenere 24 strisce.

Ripiegate per 12 cm la striscia di carta e con la colla a caldo o con la colla stick incollate i due bordi laterali.

Ripiegate l’eccesso in alto verso il basso in modo da creare una piccola bustina.

Con un sagomatore rotondo ritagliate 24 dischetti di cartoncino. In sostituzione potete usare delle comuni etichette adesive.

Con la colla glitter scrivete i numeri dall’1 al 24 sulle etichette rotonde. Fate asciugare in luogo asciutto per 4 o 5 ore

Incollate le etichette asciutte su ogni bustina.

Inserite in ogni bustina una caramellino o un giocattolino, chiudete le bustine con le mollette (vedi post su come marmorizzare le mollette) .Applicate le mollette sui cordini fissati alla parete o su un pannello.

Con le carte marmorizzate potete anche rivestire oggetti o creare biglietti segna regalo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *