CON i bambini

Come fare un pesciolino con panni di spugna

Aiuto! Il pesciolino Arcobaleno è scappato dall’acquario! Ovviamente vorrà venire a giocare con te nella vasca da bagno. Vediamo insieme come farlo con un flacone di recupero e le spugnette da cucina.

Progetto Raffaella Castagna, foto Francesca Contini Orsetti

Occorrente
  • Contenitore per detersivo di plastica colorata
    • Scotch bi-adesivo
    Spugnette da cucina di diversi colori
    • Matita forbici
    • Pallina di carta bianca
    • Pennarello nero
    • Colla vinilica
Esecuzione

Lavate bene il flacone ed eliminate l’etichetta, asciugatelo perfettamente altrimenti sarà difficile far aderire il nastro bi-adesivo. Appunto con il nastro bi-adesivo dovrete poi rivestire la parte centrale del flacone del detersivo. Disegnate un piccolo cartamodello e poi usatelo per ritagliare dalle spugne colorate da cucina tanti piccoli ovali a metà con i quali farete le scaglie del pesce.

Partendo dal fondo (ovvero dalla base del flacone), procedete posizionando una scaglia per volta, fate aderire una prima fila di scaglie e quindi continuate con le altre file.
Affiancate le scaglie una all’altra e sovrapponete leggermente le file.

 

Una volta terminato di rivestire il flacone, su una spugnetta gialla (o di altro colore) disegnate e poi ritagliate la pinna dorsale e la coda del pesciolino.

Con la colla vinilica incollate la pinna e la coda e sulle palline bianche fate un pallino nero con il pennarello in modo da simulare le pupille dell’occhio, quindi incollatele da ambo i lati del flacone-pesce.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *