Rinnovare le scarpe di tela bianche è un’ottima tecnica di riciclo. Allacciate o le classiche espadrillas, sono facili da decorare con ritagli di tovagliolino e pittura con colori acrilici.
Foto Studio Macchia
Occorrente
Scarpe di tela possibilmente bianche o chiare
Colla vinilica diluita (metà acqua e metà colla) oppure colla speciale per decoupage con tovagliolini
Pennello piatto morbido e pennello a punta fine
Tovagliolini, oppure fazzolettini di carta o carta velina stampata a fiori
Colori acrilici verde scuro e giallo
Forbici affilate
Taglierino
Smalto per unghie nel colore coordinato alle immagini usate
Esecuzione
Ritagliate per prima cosa dal tovagliolino le immagini dei fiori in modo grossolano.
Adesso rifilate le immagini. Non occorre seguire perfettamente il disegno nel caso vi sia una stampa molto frastagliata. Evitate di ritagliare le foglie molto sottili.
Separate dal fiore ritagliato i due veli di carta bianca ed eliminatela. Tenete soltanto il primo velo stampato dell’immagine ritagliata.
Posizionate il ritaglio sulla scarpa e intingete il pennello nella colla. Appoggiate il pennello con la colla SOPRA il ritaglio e molto, ma MOLTO delicatamente stendete la colla.
La colla penetrerà attraverso la carta finissima e il ritaglio rimarrà incollato perfettamente formando una seconda pelle. Continuate creando un decoro a piacere anche sovrapponendo le immagini. Le parti eccedenti del tovagliolo lasciatele libere senza incollarle, le eliminerete una volta asciugata la colla. Lasciate asciugare bene la composizione.
Una volta ben asciugata la colla (meglio attendere 6/8 ore) con un taglierino affilato rifinite eliminando gli eccessi di carta.
Adesso con il pennello più fine e il colore acrilico verde appena macchiato di giallo e marrone potete dipingere delle foglie e dei piccoli tralci in modo da simulare il tessuto stampato. Lasciate asciugare bene.
Per rifinire le scarpe dipingete i fori metallici con dello smalto da unghie in colore coordinato con il decoro. Stendete prima il colore partendo dal centro del foro e poi rifinite con un pennellino finissimo o con la punta di uno stecchino da denti.
Avete imparato a rinnovare le scarpe di tela bianche.
Questo tipo di decorazione è indelebile ma comunque abbastanza delicata. Nel caso di macchie si possono pulire con uno sgrassatore leggero e con un panno morbido. Questo tipo di scarpa va trattato come un paio di scarpe di seta o di altro tessuto particolare.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy