Moda

Come rinnovare le ballerine

Ecco come rinnovare le immancabili ballerine che tutte più o meno possediamo. Andate a caccia di carte leggerissime fiorite e con una mano di colla il gioco è fatto

Foto Studio Macchia

Occorrente
  • Scarpe di pelle o similpelle dalla superficie liscia (preferibilmente di colore chiaro)
  • Colla vinilica speciale per decoupage con tovagliolini
  • Pennelli piatti morbidi
  • Tovagliolini di carta o carta velina stampata a fiori o sottotorta di carta fine
  • Forbici affilate
  • Taglierino
  • Lima di carta per unghie
Esecuzione

Pulite perfettamente le scarpe, ogni traccia di polvere o impronta impedisce alla colla di aderire bene. Stendete con un pennello morbido la colla speciale per decoupage con tovagliolini su tutta la scarpa. Questa operazione va fatta molto velocemente. La colla non deve asciugare. NOTA: per fare questo lavoro non è tassativo l’uso di una colla speciale per tovagliolini. Si può usare la colla vinilica diluita al 50% con acqua, ma per poterla usare bene occorre avere molta esperienza di decoupage perché questo tipo di colla è molto meno elastica e più bagnata e si rischia di frantumare la carta fine.

Se usate un tovagliolino eliminate i due veli bianchi. Nel nostro caso utilizziamo dei sottotorta stampati a fiori ma a un solo velo e questa operazione non è necessaria.

Appoggiate il foglio intero sulla scarpa e fatelo aderire delicatamente a tutta la superficie.

Con il pennello intriso di colla ripassate i bordi. Controllate che tutta la carta aderisca bene e lasciate asciugare per una notte.

Controllate che la carta sia ben asciutta e tirata e con un taglierino rifilate tutta la carta in eccesso.

Se alcune parti dovessero rimanere attaccate alla suola inumiditele con un bastoncino cotonato e raschiatele con una limetta di carta.

Per rendere lavabili le scarpe così trattate stendete ancora una mano di colla su tutta la superficie e lasciate asciugare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *