I saponi da ospite sono sempre in piccolo dono ben gradito. Queste stelle di sapone di Marsiglia e foglia d’oro zecchino: una fantastica idea regalo.
Storia del mio lavoro: articoli pubblicati
Pubblicato su Creare con Casaviva-Mondadori nell’Inverno 1999
Servizio e progetto Maria Rita Macchiavelli, realizzazione Francesca C. Orsetti, foto Marzia Malli
Ecco un’idea regalo che non passa mai di moda!
I saponi da ospite con l’oro foglia 100% hand made!
Talmente belli che io li rifaccio spesso per tenerli in bagno. Gli ospiti li apprezzano sempre. Vuoi sapere come li ho fatti?
Grattugia una buona quantità di sapone di Marsiglia purissimo e aggiungi qualche goccia di olio essenziale con una profumazione a piacere.
Aggiungi piano piano acqua fino ad amalgamare bene gli ingredienti e poi stendi con un matterellino l’impasto ottenuto e premi con un taglia-biscotti a forma di stella e ricava le stelle di sapone.
Per rendere preziose le stelline di sapone sbriciola con le mani uno o due quadratini di oro foglia alimentare e falle aderire con le dita al sapone ancora umido.
Io ho sempre usato l’oro zecchino per piccoli lavori di restauro e quando negli anni 80 è diventato di moda nell’alta cucina ho pensato che non avrebbe fatto certo male alle mani.
La foto delle stelle di sapone che vedete sopra risale a un servizio del 1999. Un’idea di oltre vent’anni fa!
Poi negli ultimi anni l’uso dell’oro è diventato una vera moda. Utilizzato in campo cosmetico soprattutto nei migliori centri estetici del mondo e nelle SPA più esclusive per hairstyling , manicure, maschere facciali e creme illuminanti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy