Ecco uno dei miei progetti preferiti realizzati con l’oro foglia. Le lampadine decorate.
Storia del mio lavoro: articoli pubblicati
Pubblicato su Creare con Casaviva-Mondadori nell’Inverno 2001
Servizio e creazione di Maria Rita Macchiavelli
Era il 2001 e ancora non era scoppiata la moda delle lampadine “nude” a sospensione.
Adesso è una tendenza del light design legata anche alle nuove forme delle lampadine a risparmio energetico. Io adoro la E27 di Mattias Ståhlbom per Muuto con portalampada e filo colorati. Non è necessario puntualizzare che, se siete minimamente esperti di elettricità, le lampadine ” nude” a sospensione le potete fare da soli.
Comunque dopo tutti questi anni non ho ancora visto nessuna versione di lampadine spennellate d’oro. Oppure no? Se ne trovate di produzione segnalatemele.
Come realizzarle
Per prima cosa procurati lampadine a forma sferica, un libretto di foglia oro sintetica e la speciale colla “missione” per oro foglia.
Pulisci bene la lampadina con alcol e asciuga bene. Raccogli con un pennello piatto e morbido un pò di colla missione per doratura e fai delle pennellate a incrocio sulla lampadina. Attendi adesso 15/20 minuti fino a quando la missione diventa trasparente ma rimane ancora appiccicosa.
Adesso puoi appoggiare sopra la foglia oro facendola aderire con un pennello morbido con il quale eliminare tutti i residui.
Le lampadine decorate con foglia d’oro sono pronte.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy