La stampa su tessuto con il mattarello è il perfetto sostituto a quella con i timbri. Usare i timbri è una tecnica lunga e laboriosa. Invece con qualche feltrino e un giro di matterello la stampa è servita!
Se il testo di introduzione è più lungo di tre righe, proseguire qui.
Se il testo è copiato da articolo sul vecchio sito fare “Incolla come solo testo” per non ereditare colori e formattazione del testo da vecchio sito ed avere così un testo “pulito”.
Sembra elaborata, ma la tecnica della stampa su tessuto con il mattarello è estremamente pratica e d’effetto. Basta usare la fantasia per riprodurre figure geometriche o floreali o creative lavorando con i feltrini.
Passare la carta vetrata sul matterello per rendere la superficie più adesiva. Applicare cinque feltrini piccoli a raggiera in modo da creare una sorta di corolla.
Ritagliare dai feltrini più grandi una forma a goccia e applicarla vicino al fiore.
Continuare creando una serie di fiorellini con accanto foglie più piccole e più grandi.
Ecco comesi può presentare il mattarello decorato a fiori. Sta a vostro gusto se fare il motivo più grande, più fitto, con fiori diversi…
Si possono creare altri timbri rotanti utilizzando i feltri adesivi posizionati a distanze regolari in modo da creare texture a pois, a righe e a quadretti.
Stendere sul piano di lavoro il mollettone o una coperta in modo da attutire l’imprimitura sul tessuto. Coprire con carta da cucina per non sporcarlo. Appoggiare il tessuto e se occorre fermarlo con il nastro adesivo di carta. Versare il colore o i colori scelti in una ciotolina. Raccogliere con il pennello un po’ di colore e passatelo sui feltrini che si devono inumidire per bene.
Appoggiare il matterello sulla stoffa e farlo rotolare. Ripassare il colore sul matterello e ripetere l’operazione fino a copertura completa del tessuto. Lasciare asciugare 24 ore e poi stirare a rovescio. Lavare a 30 gradi.
Alcune alternative
Versione a pois. Potete scegliere la dimensione tutti uguali o diversi, la densità e anche farli di colori diversi.
Ugualmente con le righe. Grosse, sottili, alternate, potete usare lo stesso colore o colori diversi.
Fate solo attenzione che i feltrini rimangano umidi allo stesso modo se preferite un colore uniforme.
L’intensità del colore dipende anche dalla pressione che riuscite a fare sulla stoffa.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy