Decor per la casa,  Pasqua

Uova effetto sasso colorate con tisane per Pasqua

Uova effetto sasso? Eccole! Le uova colorate per Pasqua con le tisane. Lo sapevate che l’effetto finale è quello di un sasso? Io vi insegno come decorare le uova con tè e tisane. 

Commestibili e originali per stupire gli ospiti a Pasqua e Pasquetta!

Occorrente
  • Uova bianche
  • Bustine di carcadè
  • Nastro adesivo di carta
  • Spago sottile o cotone da uncinetto
  • Taglierino
  • Forbici
  • Tagliere
Esecuzione

La tecnica della colorazione delle uova è una pratica molto diffusa. Oggi poi con i colori alimentari ci si può sbizzarrire. Le uova effetto sasso hanno però la particolarità di essere ancora più naturali perché si impiega qualcosa veramente naturale e a tossico.

Bollire e asciugare le uova. Le uova si fanno bollire prima perché potrebbero incrinarsi, in quel caso vanno eliminate, potete ovviamente mangiarle, mai buttarle!

Portare un altro litro di acqua a ebollizione, versare in una ciotola e mettere in infusione due o tre bustine di carcadè.

Attaccare delle strisce di nastro adesivo di carta su un tagliere e con il taglierino incidere il nastro per la lunghezza e ottenere tante striscioline più strette.

Avvolgere le uova con le striscioline di nastro adesivo incrociandole in modo casuale.

Fare varianti con il cordino. Avvolgere altre uova con il cordino sottile e fermare alla fine dei giri con un pezzetto di nastro adesivo di carta.

Immergere le uova nel carcadè e lasciarle in immersione per una decina di minuti. Alcune toglietele dopo una decina di minuti e altre dopo mezz’ora o più. Più tempo le uova staranno in immersione e più scura sarà la colorazione.

Togliere le uova, asciugarle delicatamente in un panno ed eliminare le striscioline di carta e il cordino. Le uova saranno diventate di varie tonalità di grigio (non di rosso come ci si potrebbe aspettare) e dove era avvolto il nastro o il cordino il guscio sarà rimasto bianco facendo assumere alle uova l’aspetto di un sasso. 

Queste uova sono commestibili. Provate a servirle per la colazione nascoste tra una insalata fresca. Ovviamente per conservarle e poterle mangiare vanno tenute in frigorifero ma mai per più di 1 o 2 giorni. Oppure potete lasciarle come decor per la casa durante la Pasqua ma a questo punto vanno poi buttate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *