Decor per la casa

Vasi di terracotta decorati a tampone

Vasi di terracotta decorati a tampone. Questo è un modo per decorare i vasi di terracotta da terrazzo. I disegni si eseguono con un semplice tampone di spugna si possono creare decori a pois oppure effetti figurativi sui vasi di terracotta.

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

Occorrente
  • Vasi di terracotta per piante (minimo 15 cm diametro)
  • Colore acrilico bianco o base aggrappante bianca (per legno e terracotta)
  • Colori acrilici: rosa fucsia, giallo primario, blu primario, lilla, giallo arancio, verde pino
  • Pennelli piatti dal n. 10 al n. 30 e tamponi di spugna totondi
  • Carta vetrata a grana media
  • Cera per mobili o da scarpe neutra
  • Carta per coprire il piano di lavoro, straccetti e guanti
Esecuzione

Per decorare la base dei vasi seguite i primi due passaggi pubblicati del post “Vasi di terracotta decorati effetto shabby

Effetto pois

Versate in una ciotola un po’ di colore acrilico a contrasto con il colore di base del vaso. Tenete accanto un foglio di carta per le prove. Intingete il tamponcino di spugna e fate delle prove di stampigliatura sulla carta per prendere la mano, quindi intingete di nuovo e appoggiate iltampone sul vaso. Per creare una serie di pois regolari fate una prima riga cercando di mantenere la stessa distanza l’uno dall’altro. Nella seconda riga posizionate il tampone nello spazio tra i due pois della riga precedente. Lasciate asciugare e se volete un colore più intenso ripassate una seconda volta. Trattate poi il vaso con la cera neutra.

Coccinelle e quadrifogli

Per realizzare le coccinelle stampigliate con il tamponcino di spugna dei pois rossi posizionati a piacere lasciando però uno spazio libero verso la base del vaso. Usate due tamponi di diverse misure per creare un effetto profondità.

Intingete il pennello a punta fine nel colore acrilico nero e disegnate la runa riga a metà del pois rosso quindi dipingete i pallini neri, le zampine e le antenne

Per realizzare il quadrifoglio versate del colore verde in una ciotolina e con il tamponcino rotondo stampigliate quattro pois disposti a formare un quadrato. Con il pennellino dipingete il gambo. Lasciate asciugare e se volete un colore più intenso ripassate una seconda volta. Trattate poi il vaso con la cera neutra.

Farfalle

Per realizzare le farfalle usate due tamponcini di misura diversa. Stampigliate due pois più grossi sopra e due pois più piccoli sotto. Stampigliate diverse farfalle variando i colori.

Mescolate una punta di nero nell’acrilico bianco e intingete il pennello a punta fine e dipingete il corpo centrale della farfalla facendo tanti pallini uno accanto all’altro e le antenne. Lasciate asciugare e se volete un colore più intenso ripassate una seconda volta. Trattate poi il vaso con la cera neutra.

Margherite

Per realizzare le margherite usate due tamponcini di misura diversa. Stampigliate un pois giallo-arancio al centro con il tampone più grande e tanti pois bianchi tutto intorno con il tampone più piccolo.

Intingete il pennello a punta fine nel colore acrilico verde e dipingete i gambi delle margherite facendoli partire dalla base del vaso.Lasciate asciugare e se volete un colore più intenso ripassate una seconda volta. Trattate poi il vaso con la cera neutra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *