La tavola estiva per eccellenza si veste di tessuti colorati per una cena stile Africa. Parliamo di quei meravigliosi tessuti stampati con colori decisi e disegni originali tipici di molti paesi africani.
Così diventano fonte di ispirazione per le sere d’estate in terrazza o in giardino. Portano sempre un po’ di fascino misterioso, di luoghi incredibili e molto diversi dai nostri abituali. Ecco le mie proposte.
Idea Donnarita Florist designer Morris Marigo Foto di Marzia Malli e Francesca Contini Orsetti
VASI RIVESTITI DI TESSUTO STILE AFRICA
Occorrente
Vasi cilindrici oppure grandi barattoli di recupero tipo quelli per pomodori pelati.
1-Pulisci ben con alcol e asciuga i vasi di vetro in modo che non ci siano residui di polvere o impronte, quindi avvolgi al vaso tante strisce di nastro biadesivo. Togli la parte protettiva del nastro.
2-Ritaglia il tessuto che hai scelto a misura del tuo vaso e fallo aderire bene al biadesivo con le mani. Rifila il tessuto con le forbici sia alla base che al bordo superiore del vaso.
3- Rifinisci in alto con il nastro adesivo di tessuto nero oppure in alternativa del comune nastro isolante di plastica.Se invece utilizzi le lattine da un 1kg di pomodori come rifinitura dipingi l’interno con il colore acrilico nero e fai asciugare bene per un paio di giorni prima di metterci l’acqua per i fiori.
DOVE TROVO I TESSUTI AFRICANI?
Se si ha la fortuna di fare un viaggio in Africa è uno degli acquisti più utili e creativi. Io i tessuti africani in genere li acquisto a Parigi (dove li ho conosciuti quando mi recavo lì per lavoro) in uno dei miei negozi preferiti. Si chiama CSAO. Si possono acquistare anche online insieme a molte altre cose di artigianato africano. Ho visto però che si possono trovare anche su Amazon, su EBay oppure su Etsy.
1-Taglia un pezzetto di spugna spessa una decina di centimetri , imbibi bene in acqua e posizionala in fondo ai vasi. Crea poi un mazzetto di ciuffi di bear grass e inseriscici all’interno uno o due stecconi da spiedo facendo spuntare in fondo le punte. Chiudi bene con il nastro isolante da fioristi poi inserisci gli stecconi nella spugna in modo da distanziare l’erba dalla parte umida. “Questa operazione va eseguita perché i fiori secchi, per non marcire, non devono stare a contatto con l’acqua.”
2- Taglia gli steli delle sterlizie in sbieco e in varie misure e inseriscile nel vaso con il bear grass. In un secondo vaso (che vedi qui in foto) metti i leucadendron con un tramo di nocciolo ritorto.
E ora potete accogliere i vostri ospiti per la cena in stile Africa!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy
2 Comments
Francesca Rinaudo
Sei dravissima,ti seguo dai tempi di Detto Fatto
donnarita
Ma grazie Francesca, sei gentilissima. Buona estate!