Una novità, la zucca di Halloween con crisantemi, tra i fiori preferiti dagli americani e che in Italia è invece considerato “triste” se pur bellissimo. Io li ho scelti per fare un centrotavola per accogliere gli amici nella notte delle streghe ed ho dipinto la zucca con una vernice “lavagna”.
Idea e testo Maria Rita Macchiavelli Foto di Marzia Malli Florist Designer Morris Marigo
1- Con il coltello a lama lunga ben affilato taglia la parte alta della zucca lasciando il picciolo e mettila da parte. Con lo scavino elimina tutta la polpa e recuperala in una ciotola per poterla cucinare. Vedi ricetta della vellutata di zucca come idea per utilizzarla. Asciuga poi bene l’interno con un canovaccio.
2- Stendi una sola mano di colore nero lavagna sull’esterno della zucca e sul coperchio. Se invece usi la tempera o l’acrilico ustendi due mani a distanza di due ore l’una dall’altra.
NOTA L’acrilico effetto LAVAGNA è diverso dalle tempere e dagli acrilici comuni. Questa ha una copertura molto intensa. Ne basta una sola mano per ottenere una copertura uniforme. Ci si può scrivere sopra con i gessetti ed è lavabile. Nei colorifici o sul web va cercata specificatamente con la dicitura “lavagna”.
1- Ritaglia dalla spugna idrofila un pezzo che possa essere inserito nello scavo fatto nella zucca. Immergi bene la spugna in acqua fino a quando non sia completamente imbibita.
2- Inserisci il sacchetto all’interno della zucca e fermalo inserendo tra la spugna e la polpa due o tre bastoncini di legno da spiedino.
3- Prepara i crisantemi. Pulisci gli steli dalle foglie e lascia solo quelle in alto. Taglia lo stelo mantenendone circa 20/25 centimetri. Inserisci i fiori nella zucca partendo dalla parte più vicina al bordo. Crea un cerchio poi riempi via via tutto il centro. Posiziona in mezzo un crisantemo un pò più alto degli altri in modo da creare un effetto cupola.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy