Halloween

Idee per Halloween: Occhi da paura!

Tra le idee per Halloween più divertenti ci sono gli occhi da paura per le zucche! Sono l’ultima passione degli americani per la notte più terrific dell’anno. In pasticceria sono ormai un classico i cake pops della notte delle streghe.

Io vi insegno a trasformare delle palline da ping pong in bulbi oculari per rinnovare le classiche zucche di Halloween munite anche di denti aguzzi e cappelli.

Un modo nuovo di reinterpretare le zucche senza doverle svuotare in modo poi da poterle riutilizzare in cucina senza nessuno spreco di cibo.

Ma i terrifici bulbi li possiamo inserire anche in mezzo a delle piantine o più semplicemente le possiamo far galleggiare in una ciotola insieme a tante candele.

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

Occorrente
  • Palline da ping pong
  • Pennarelli acrilici a punta media nei colori: bianco, nero, azzurro, blu, verde, marrone
  • Un pennarello acrilico a punta fine rosso
  • Smalto da unghie trasparente
  • Bastoncini da spiedino
  • Un punteruolo
  • Nastro adesivo di carta

Esecuzione

Per prima cosa pulite perfettamente le palline da ping pong con uno straccetto imbevuto di alcol per togliere ogni traccia di polvere o impronte. Con un piccolo punteruolo praticate un forellino.

Un piccolo trucco per fare in modo che le palline non si muovano: strappate un pezzetto di nastro adesivo di carta chiudetelo ad anello.

 

In questo modo otterrete dei quadratini biadesivi e create così una piccola base dove appoggiare le palline.

Con il pennarello nero dipingete un pallino grande quanto un seme di arancia per simulare la pupilla.
Prima di passare al passaggio successivo fate asciugare la tinta del pennarello.
Ricordate che tra un passaggio e l’altro di colore devono passare almeno 3 o 4 minuti. Potete lavorate più palline a catena così il colore liquido del pennarello ha tempo di asciugare.

Usando il pennarello azzurro (oppure verde o marrone) fate dei cerchi intorno alla pupilla per simulare la prima parte dell’iride. Disegnate il contorno frastagliato.

Per realizzare degli occhi molto verosimili ricordate che in genere l’iride è più chiara intorno alla pupilla e tende a scurire alla estremità, perciò con il pennarello blu a punta fine tracciate un cerchio intorno all’azzurro e fate delle virgolette che sfumano verso l’alto.

E ora con il pennarello nero tracciate un’altra linea appena sopra la linea blu per dare risalto all’iride.

Passiamo al pennarello bianco, fate un piccolo punto a cavallo tra la pupilla e l’iride per simulare il riflesso della luce.

Con il pennarello a punta fine tracciate delle linee frastagliate che partono dal bordo esterno dell’iride per simulare i capillari del bulbo oculare.

Riassumendo questi sono gli step per ottenere un bulbo effetto “trompe l’oeil”.

Seguendo lo stesso metodo create diversi bulbi oculari variando i colori dell’iride.

Una volta finito con la decorazione inserite le palline nella punta dello spiedino di legno.

Per rendere lucida la pallina e dare la sensazione della trasparenza della cornea stendete sulla pallina una mano di smalto lucido trasparente. Ecco gli occhi per Halloween.

Altro piccolo trucco!
Per fare asciugare bene le palline inserite gli stecconi in un vasetto con del sale o con del riso.
Adesso potete utilizzare i bulbi per creare delle zucche da paura. Basterà scavare dei fori dove inserire gli occhi e se volete anche dei denti da vampiro. Trovi anche altre idee per Halloween, vai a curiosare!

Trovi anche altre idee per Halloween, vai a curiosare, fai click qui!

Buon Halloween a tutti da Donnarita!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *