Decor per la casa

Grembiule da giardinaggio dipinto a stencil pittorico

Stanche del solito e anonimo grembiule da giardinaggio? Ci penso io! Vi insegno un modo per decorarlo a stencil ispirandovi alle vostre adorate piante! E può essere una idea regalo per chi ha il pollice verde o per chi ci prova!

Foto Francesca Contini Orsetti

Clicca sulla foto qui sotto per scaricare il PDF degli stencil da utilizzare nella realizzazione del grembiule
Occorrente

Per realizzare lo stencil

  • Un metro circa di plastica adesiva
  • Fotocopie motivi stencil (da scaricare – vedi sopra)
  • Colla stick
  • Taglierino affilatissimo
  • Piano di plastica su cui incidere
  • Nastro adesivo

Per la decorazione a stencil

    • Un grembiule di tessuto bianco o ecru
    • Colori acrilici: bianco, nero, blu primario, giallo primario, rosa magenta
    • Pennelli da stencil
    • Piattini
    • Carta da fotocopie
Esecuzione
Lo stencil

Ritagliare un pezzo di plastica adesiva in misura dell’oggetto da decorare (in questo caso il grembiule). Appoggiarla con la parte di carta in alto sul piano di ritaglio e se occorre fermarla con il nastro adesivo. Incollare con una punta di colla stick le fotocopie con il motivo stencil sulla plastica adesiva.

Con il cutter affilato intagliare lo stencil seguendo le linee del disegno. Fare attenzione che il taglio sia abbastanza profondo da intagliare sia la fotocopia che la plastica adesiva.

Togliere la carta protettiva dalla plastica adesiva intagliata.

Stendere il grembiule sul piano di lavoro protetto con della carta e fare aderire lo stencil del vaso al centro del grembiule e ai lati i due strumenti di giardinaggio.

La pittura a stencil con i colori primari si organizza così: mettere in un piattino i colori primari (blu cyan, giallo e magenta più il bianco e il nero).

Raccogliere con il pennello da stencil il giallo, scaricare il colore in eccesso sul foglio bianco e partendo dall’esterno con un movimento circolare dare una prima leggera mano di colore a tutti i fori dello stencil con esclusione della parte metallica della paletta e del forchettone.

Le piante

Raccogliere il blu, scaricare il colore e partendo dall’esterno sovrapporre il colore al giallo.

 

Diminuire la pressione al centro e ripassare sul lato sinistro in modo da creare l’ombra. Raccogliere il colore magenta mescolarlo con una punta di nero, scaricare il colore e sempre partendo dall’esterno dipingere leggermente la parte sinistra delle piante in modo da dare la sensazione dell’ombra più scura. Raccogliere con un pennello pulito del colore bianco e creare una piccola sfumatura chiara al centro per dare il senso di rotondità alla pianta.

Il vaso

Ripassare sul giallo di base il colore magenta scurito con il blu. Insistere sulla parte sinistra per creare il senso delle ombre e sulla parte bassa. La sovrapposizione dei colori crea il color terracotta.

Gli attrezzi

Ripassare il manico con del magenta. Sovrapporre il blu per creare un marrone intenso. Con il nero fare l’ombra a sinistra. Mescolare adesso del bianco con una punta di nero e creare un grigio chiaro. Colorare la parte inferiore degli attrezzi (quella metallica). Ripassare con un pennello più piccolo una sfumatura di nero da sinistra. Lasciare asciugare il grembiule da giardinaggio per una notte intera poi stirarlo al rovescio per stabilizzare il colore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *