Decor per la casa,  Natale

Albero di Natale da parete

L’albero di Natale da parete ? Perfetto per chi ha poco spazio, è il meno ingombrante di tutti.

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

Occorrente
Esecuzione

Tracciate sulla parete la linea di base del vostro triangolo (85 cm) con l’aiuto di una bolla. Usate una matita colorata e non la grafite. (Il segno della matita si toglie facilmente con la gomma da cancellare).

Prendete il punto a metà della linea di base e tracciate una linea verticale di circa 120 cm.

Tracciate adesso due linee oblique che congiungano la punta con le due estremità della base e avrete ottenuto un triangolo isoscele.

Partendo dall’alto tracciate 8 linee orizzontali all’interno del triangolo a distanza di circa 15 cm una dall’altra.

Alle estremità delle righe prendete il segno con un pezzetto di nastro adesivo.

LE BANDIERINE

Per realizzare le bandierine con la carta adesiva glitterata create prima un cartamodello di carta (un triangolo di 10 cm di base e 11 cm di altezza).

Ritagliate dalla carta adesiva circa 40 rettangoli della misura di 10 cm x 22,50 cm.

Eliminate dalla carta adesiva la pellicola protettiva.

PIEGARE LA CARTA A TRIANGOLO

Ripiegate il rettangolo di carta adesiva su sé stesso e lasciate scoperto un centimetro e mezzo circa. Il rettangolo rosso deve risultare circa 11x 10 cm.e ripiega tela su sé stessa per circa 11 cm. Vi rimarrà scoperta una strisciolina adesiva di mezzo centimetro.

Appoggiate il cartamodello di carta sopra la carta adesiva con la base del triangolo rivolta verso la striscetta scoperta e tracciate il contorno con un pennarello.

Ritagliate la bandierina seguendo il tracciato del contorno

Dopo aver ritagliato tutte le bandierine prendete il nastro o il cordino e attaccatelo alla parte adesiva rimasta scoperta quindi rigirate su sé stessa premendo bene con le mani in modo che il nastro rimanga ben fermo all’interno (usate nastri leggeri e piatti)

Adesso ritagliate gli angolini per rifinire le bandierine. Realizzate tante strisce di bandierine in misura della sagoma triangolare dell’albero.

Attaccate i festoni di bandierine in ordine decrescente fermando le estremità con un pezzetto di nastro adesivo colorato oppure con washi tape. il nastro ai chiodini.

Posizionare davanti all’albero di Natale da parete un cache pot con lucine o regali. (Da lontano di crea una sorta di effetto “trompe l’oeil” e sembra ci sia il vaso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *