PER i bambini

I bavaglini per il nido

Bavaglini per il nido originali in alternativa a bavaglini ricamati a punto croce. Dipinti a mano con le facce di animali il cui nome inizia come i giorni della settimana. Basta uno stencil ovale per tutti gli animaletti.

Qui puoi rivedere il video RAI della puntata di Detto Fatto in cui ho presentato queste creazioni.

Occorrente
Esecuzione
Lo stencil

Piega in quattro il foglio di carta da fotocopie e ritaglia in modo da formare un foro ovale di dimensioni giuste per il bavaglio. Questo servirà da modello per la plastica adesiva.

Appoggia il foglio ritagliato sul retro di un ritaglio di plastica adesiva e traccia con il pennarello il contorno. (Ovviamente se possiedi un oggetto di forma ovale delle giuste dimensioni non occorre fare questo).

Incidi il centro del disegno con le forbici e ritaglia il foro ovale.

Togli dal retro della plastica adesiva la carta protettiva e fai aderire la plastica al tessuto del bavaglio posizionandolo spostato più verso l’alto. (Sotto farai poi andrà l’iniziale del giorno della settimana.)

La pittura

Inizia facendo il maialino (iniziale del martedì). Versa il colore acrilico rosa in un piattino di plastica e raccogli un pò di tinta con il tampone di spugna. Parto dall’esterno a tamponare il colore in tutto il foro. Con lo stesso sistema cambiando colore si fanno tutti gli altri animaletti.

UN TRUCCO: Per stendere il colore con gli stencil solitamente si usano dei pennelli con setole a punta piatta oppure a tampone di spugna, prodotti che si acquistano nei colorifici. Questi ultimi soprattutto hanno un difetto, durano poco, si distruggono dopo pochi utilizzi. Ho scoperto che potete sostituirli con i Beauty Blender, cioè le spugnette di silicone per il trucco che da qualche tempo si trovano a poco prezzo nei supermercati, sono adatti allo stencil e durano un’eternità.

Stacca lo stencil adesivo. Controlla che l’ovale non sia sbavato.

Adesso con il pennello con punta a goccia dipingi le orecchie e con il rosa più scuro il naso del maialino (fai un ovale più piccolo).

Ora con il colore acrilico nero fai due punti per le narici e la linea del sorriso. Con una punta di colla a caldo incolla i due occhietti di plastica.

L'iniziale

Rigira la carta adesiva e seguendo le linee a griglia stampate sulla carta protettiva (che è quadrettata) disegna l’iniziale del giorno della settimana (in questo caso M di martedì e la M di maialino) e la intaglio.

ATTENZIONE! Per la lettera L di lunedì e G di giovedì la lettera va disegnata rovesciata.

Togli la carta protettiva sul retro della plastica adesiva e applica lo stencil con la M sotto la faccina del maialino. Con il tamponcino dipingi usando un rosa più scuro (per ottenerlo basta aggiungere una punta di blu o di marrone al rosa).

Stacca lo stencil e controlla che il lavoro sia venuto senza sbavature.

Si procede con il pennarello da tessuto, scrivi il nome del bambino sopra la testa del maialino. A questo punto il lavoro va lasciato asciugare per una notte e poi va stirato con il ferro NON a vapore frapponendo un panno o della carta da forno tra il ferro da stiro e il bavaglino.

Con lo stesso metodo puoi realizzare altri 4 bavaglini dedicati agli altri giorni della settimana con l’immagine di faccine di animaletti che abbiano la stessa iniziale del giorno:

lunedì = LEONE
martedì = MAIALINO
mercoledì = MUCCA
giovedì = GATTO
venerdì = VOLPE

I bavaglini per il nido sono pronti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *