Intramontabile nella moda lo stile “animalier”. Io l’ho scelto per reinventare degli sgabelli anonimi. Dipinti? No, bastano pochi ritagli di carta velina o dei tovaglioli di carta stampata con motivi animalier.
Foto di Francesca Contini Orsetti
Occorrente
Sgabelli possibilmente bianchi (altrimenti vanno dipinti con una base acrilica bianca)
Colla vinilica o colla speciale per decoupage con tovagliolino
Vernice protettiva (flatting)
Pennello piatto
Forbici
Carta vetrata fine
Vernice finale trasparente all’acqua
Esecuzione
Se il tuo sgabello è smontabile togli la seduta e appoggiala sul piano di lavoro. Se è di plastica dai prima una mano di carta vetrata per rendere la superficie più aderente alla colla.
Stendi una mano di colla molto tirata su tutta la seduta. Lascia evaporare per uno o due minuti.
Mentre la colla “tira” sfoglia il tovagliolino e tieni solo il velo stampato. Nel caso tu utilizzi della carta velina stampata questa operazione ovviamente non è necessaria.
Appoggia il velo stampato sulla seduta facendolo aderire bene con le mani o con la spugnetta e quindi se occorre per ricoprire tutta la seduta unisci vari pezzi e lascia asciugare bene 3 o 4 ore.
Una volta asciutto nel caso la tua seduta abbia dei fori come in questo caso ritaglia la carta al centro dei fori e incolla le alette verso l’interno poi rimuovi gli eccessi e ripassa la carta vetrata sul perimetro in modo da rifinire perfettamente il lavoro.
Taglia via poi gli eccessi di carta e ripassa la carta vetrata sul perimetro in modo da rifinire perfettamente il lavoro.
Stendi una mano di vernice finale all’acqua come protezione e se vuoi ottenere un effetto molto lucido dai due o tre mani di questa vernice a distanza di 3 ore una dall’altra.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia consapevole.OkNegoPrivacy policy